Consiglio su tonsillectomia dato che ho tonsilliti ricorrenti

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, sto valutando se effettuare la tonsillectomia (comunque consigliata dal mio otorino).
Gli esami del sangue evidenziano un titolo antistreptolisinico di 763 UI/ml e vi scrivo in seguito le mie tonsilliti pregresse e i sintomi, che recentemente sono diversi rispetto al passato, come ho scritto sotto.
Consigliereste l'operazione?
Vi ringrazio in anticipo
1) 01/08/2022 mal di gola
2) 07/10/2022 mal di gola e febbre
3) 28/10/22 tonsillite e placche alla gola forte
4) 23/02/2023 mal di gola forte
5) 07/04/2023 tonsille
6) 09/06/2023 mal di gola leggero
7) 25/7/2023 tonsillite
8) 19/08/2023 tonsillite e successiva ipertrofia solo ad una tonsilla, per una settimana non riuscivo a parlare e s buttare giù cibo
9) 08/12/2023 leggero mal di gola, non importante
10) 03/03/2024 niente febbre, solo una tonsilla più grossa, la stessa di agosto, molta stanchezza

Fin da piccolo respiro molto spesso con la bocca, e dormo con la bocca aperta, potrebbero essere collegate le due cose?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di un intervento chirurgico, certo, spetta sempre al Medico curante che conosce la storia clinica e le condizioni del suo Paziente. Comunque sia, nel tuo caso, sarebbe utile anche avere le risposte di alcuni esami emato-chimici, quali:
emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia ed esame completo delle urine. Qualora i valori dovessero essere nella norma, allora si dovrebbe agire con una cura immunostimolante, per almeno un paio d'anni. Di piu' non posso dirti, non conoscendoti di persona.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato esame del titolo antistreptolisinico, PCR, emocromo e VES. È risultato tutto nella norma a parte il titolo antistreptolisinico. La ringrazio molto per avermi consigliato gli altri esami. L'otorino che mi ha (molto velocemente) visitato ha notato che ho delle tonsille ipertrofiche e criptiche e mi ha consigliato la tonsillectomia, ma la ringrazio immensamente per il consulto, non sapevo l'esistenza di una cura immunostimolante, vorrà dire che temporeggerò prima dell'operazione