Rx e tc bronchite persistente muco

Buongiorno 39 anni non fumatore
Raggi ok, 8 gg augmentin 5 deltacortene tuttavia dopo 15 gg tosse e catarro e rumore bronchi respirando tipo rantolo neanche vero fischio.
Espello muco prima giallo ora praticamente bianco
Vado da pneumologa che rileva bronchite e quei rumori, mi prescrive 3 aerosol al di 1 fiala cleanil e 6gg breva.
Dopo 8 giorni sempre uguale.
Faccio tac esito

TC TORACICA SENZA M.
D.C.

Quesito clinico: tosse persistente.

Non lesioni polmonari con caratteristiche di attività su entrambi gli emiambiti.

Modico ispessimento delle pareti bronchiali ai lobi inferiori, con millimetrici tappi di muco.

Non linfoadenomegalie mediastiniche né ai cavi ascellari.

Non versamento pleuro-pericardico.

Quadro imaging compatibile con bronchite.

Visita otorino ok rinoff 2 volte al giorno
Pneumologo mi dice di continuare cura che complessivamente va tutto ok e appunto aerosol sempre con le stesse cose e dieci giorni di un immunostimolante d star tranquillo solo bronchite

Pensate anche voi possa star tranquillo e la cura sia appropriata o voi aggiungereste qualcosa?
Ne pneumologo ne otorino consiglia mucolitico.

In tutto questo mai avuto febbre

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buongiorno libro sì penso che possa stare tranquillo, giacché la tac non evidenzia lesioni evolutive, sono tracce di secrezioni che del tutto verosimilmente sono sgocciolate dalla via aerea alta in trachea e quindi dei bronchi. L'aerosol va bene, andrebbe aggiunto il mucolitico proprio nello stesso aerosol che sta facendo: una fiala di N acetilcisteina. Effettuerà così l'aerosol per due volte al giorno tramite boccaglio orale. Verifichi anche che il naso sia perfettamente libero e perfettamente asciutto. Quasi certamente queste secrezioni sono provocate dalla rinite e sgocciolano per via retro nasale in gola e di qui nei bronchi. Se chiudendo una narice con un dito ed aspirando con l'altra si accorgesse di secrezioni o anche lieve ostruzione, effettui anche quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3%. Ovvero acqua salata come quella del mare.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo