Dolore orecchio destro da un anno

Buongiorno, richiedo di nuovo un consulto perché non mi è più possibile replicare in quello precedente per aggiornarvi un po’ sulla mia situazione.

Come spiegato nel precedente consulto soffro da troppo tempo di un dolore all’orecchio destro che si accentua quando mastico, quando parlo, ecc.
è un dolore fisso che a volte sfocia in fitte e mi prendono anche il lato della testa e a volte la zona della tempia.

Ho fatto visita otorino che ha escluso problemi all’orecchio...ho fatto anche la laringoscopia che non ha evidenziato nulla alla gola.
Eco ghiandole salivari nella norma, linfonodi di origine reattiva.
Se premo sulla mandibola a volte mi fa male altre no, non ho rumori particolari...per un periodo ne ho avuti, ora no.
La cosa che mi sta preoccupando ulteriormente è che da qualche giorno quando faccio questi movimenti con la bocca il dolore scende anche allo stesso lato della gola...anche quando sposto la lingua verso sinistra mi fa male al lato.
Mi chiedevo se queste cose potrebbero comunque essere collegate a problemi ATM.
Gli otorini che ho consultato parlano di malaocclusione, per la gola uno ha detto che può essere o reflusso o una cosa virale...ma come dire, non è un classico mal di gola.
La mia paura verso i tumori sta aumentando...se ci fosse stato qualcosa alla gola si sarebbe visto?
Io non so più che fare.
Un ortognatodonzista adesso mi ha prescritto rx seni paranasali e cervicale.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Mi chiedevo se queste cose potrebbero comunque essere collegate a problemi ATM". Fa bene a chiederselo, ma ha già avuto risposta:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/1004781-dolore-orecchio-dx-da-un-anno.html
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,si..lo so che ho ricevuto risposta. Il fatto è che adesso si è aggiunto un dolore alla gola leggero sempre dallo stesso lato..non è un dolore di gola normale,per intenderci non mi fa male quando ingoio. Mi fa male se alzo troppo la voce per esempio se muovo la lingua verso la parte sinistra mi fa male l’orecchio destro.Se ci fosse stato qualcosa alle ghiandole salivari si sarebbe vista dell’ecografia? La mia paura è che il dolore è riflesso dalla gola/collo..anche se ho fatto fibrolaringoscopia ed eco ghiandole. In tutto questo tempo io il dolore lo avvertivo solo all’orecchio e alla testa a volte proprio come cefalea altre volte quando apro la bocca il fastidio si irradia anche alla testa. E poi c’è un punto della mandibola che se lo tocco mi fa male.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dove sono stati evidenziati i linfonodi reattivi?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
In sede sottomandibolare e latero cervicale,bilateralmente ma maggiormente a destra (dimensioni massime 15x5).
[#5]
dopo
Utente
Sono comunque un po’ raffreddata in questi giorni,faccio spesso starnuti..e a dicembre ho tolto il dente del giudizio di sopra,lato destro.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Poichè l'ORL l'ha già vista senza risultato, le confermo quello che le ho scritto la volta scorsa a novembre.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Utente
Dottore,buonasera. Ho effettuato una risonanza collo e ghiandole salivari e ATM.
Le dico quanto scritto:
Conservata morfologia ed in intensità di segnale delle parotidi e delle ghiandole sottomondibolari.
Alcuni linfonodi subcentrimetici In sede sottomandibolare e centrimetici In retromandibolare bilaterale.
Lieve ispessimento della mucosa basale sinusale mascellare bilaterale.
A sinistra condilo mandibolare e relativo disco intra articolare Centrato in cavità glenoidea con evidenza a bocca aperta di conservata escursione del complesso articolare.
A destra,a bocca chiusa,condilo centrato in cavità glenoidea con disco dislocato anteriormente con ricattura del disco a bocca aperta.
Coesiste a destra,Areola ipertensa in STIR,dal diametro di circa 1 cm, Al condilo mandibolare con modesta falda fluida intra Articolare.
Gentilmente,mi può dire che vuol dire questo referto?
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"A destra,a bocca chiusa,condilo centrato in cavità glenoidea con disco dislocato anteriormente con ricattura del disco a bocca aperta.": come immaginavo. E' probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) di destra. Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide); fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come, ad esempio, nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che, aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di click o schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Per un motivo simile e contrario, il rumore di click può verificarsi in chiusura.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet. Alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .
La terapia, in questi casi, prevede anzitutto l’applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare, comunemente , ma impropriamente, chiamato bite, che costringa la mandibola a posizionarsi correttamente, secondo le indicazioni e le scelte del dentista-gnatologo.
Ottenuto in questo primo trattamento un netto miglioramento della sintomatologia riferite all’inizio, è necessario modificare stabilmente l’occlusione del paziente per via ortodontica o protesica, a seconda delle condizioni della sua bocca , per scongiurare le possibili ricadute.
Sottolineo che questa problematica spesso si associa ad altri sintomi quali cefalea, cervicalgia, vertigine, dolori all'orecchio, in genere trattati anche dai vari specialisti di settore, che non sempre però sono portati ad allargare le ipotesi diagnostiche ad un possibile ruolo della bocca e dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Nell'attesa, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-cefalea-viene-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ma cos’è l’areola ipertensa? E la falda fluida da cosa è dovuta?
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Rappresentano probabilmente segni di sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare di destra, che sono perfettamente coerenti con i sintomi che riferisce "casualmente" a destra.
Credo che via rete, senza un esame diretto , non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com