Dolore orecchio dx da un anno

Buongiorno Dottore,
Le scrivo perché ho dolore all’orecchio dx praticamente da 1 anno.
A Maggio ho partorito due gemelle e non ho fatto nessuna visita.

Il dolore è presente giorno e notte, varia solo d’intensità a volte fa più male altre meno.
Mi prende non solo l’orecchio, ma anche la tempia, dietro la testa e il collo.
Però il dolore principale io l’avverto all’orecchio.
Non mi fa male se premo...o meglio...mi fa male ma non proprio sotto l’orecchio...ma ancora più giù.
Il dente del giudizio è stato già tolto anche quando la causa fu attribuita al dente avevo male all’orecchio ma sono passati 2 anni.

Durante la gravidanza non solo mi faceva male ma avevo anche scatti e rumori alla mandibola quando masticavo...addirittura mi scattava qualcosa in testa, non so come spiegare.
Ora però non sento più nulla o meglio, se apro e chiudo la bocca sento qualche scricchiolio ed il dolore un po’ aumenta.

Può essere un disturbo temporo mandibolare?
Può dare dolore anche forte e persistente all’orecchio...che si estende praticamente a tutto il lato della faccia, della testa e del collo?

Io ho paura che possa trattarsi di qualcosa di più serio (come può vedere dai miei consulti sono ipocondriaca) tipo qualche brutta patologia all’orecchio o alla gola.
Spero in una riposta.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 195 8 2
Gentile utente, i suoi sintomi non sono indicativi di patologie oncologiche, mente un’ipotesi diagnostica plausibile è quella di un disturbo algico-disfunzionale dell’articolazione temporo-mandibolare.

I rumori che sente e il qualcosa che scatta sono riconducibili alla ricattura del disco articolare, ovvero una sorta di menisco che si trova a livello dell’articolazione temporo-mandibolare.

Il mio consiglio è di eseguire sia una vista con un otorinolaringoiatra che con un bravo gnatolgo.

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Nel suo caso, la presenza di "scatti e rumori alla mandibola" e quanto riferisce "se apro e chiudo la bocca sento qualche scricchiolio ed il dolore un po’ aumenta", rinforza questa ipotesi.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,grazie per le risposte.
Volevo porgere un’altra domanda. Oggi ho portato mia figlia dall’osteopata ed ho parlato del mio problema. Mi ha toccato la faccia e praticamente ha detto che dove mi fa male c’è il massetere,dicendo che tendo a masticare a destra. Un problema a questo muscolo può dare dolore riflesso all’orecchio? Io sto soffrendo anche di continui mal di testa..prima mi faceva male solo il lato destro..ora mi prendono tutta la testa..tutti i giorni per la maggior parte del giorno. Tensione al collo anche..ma in generale ho dolore a tutta la schiena dal collo in giù sempre sul lato destro. Oggi però l’orecchio non mi ha fatto male
[#4]
dopo
Utente
Mi ha toccato la faccia e praticamente ha detto che dove mi fa male c’è il massetere
Specifico che quel punto mi fa male solo toccandolo.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La malocclusione comporta facilmente tensioni muscolari, e il massetere è fra i muscoli più facilmente coinvolti.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com