Tonsilliti ricorrenti

Buongiorno Dottori, sono qui a chiedervi un consulto su delle tonsilliti ricorrenti che si manifestano da maggio.

Non ho mai sofferto di questo tipo di problema, se non da bambino dove circa 2 volte l'anno avevo la tonsillite.

Come stavo dicendo, a fine maggio si verifica il primo episodio, febbre alta (38/39), forte difficoltà a deglutire, durata circa 5 giorni, curato con ibuprofene, spray per la gola e oki.

A giugno si riverifica la stessa cosa, e a fine luglio uguale.

Stessa cosa a settembre e ora a novembre, con però meno febbre (37/37, 5).

Ad agosto effettuo visita dall'otorino, con questo responso: tonsille piccole intraveliche, non evidenti segni di flogosi acuta.

Fosse nasali pervie, rinofaronge libero.
Asse faringolaringeo nella norma per modalità e aspetto.
Base lingua regolare.
Non adenopatie laterocervicali.
MMTT indenni.

Mi consiglia l'ismigen 10 pastiglie al mese per 6 mesi, cura cominciata solo alcuni giorni fa.

Volevo sapere quale potrebbe essere il motivo di queste tonsilliti che secondo il mio medico sono virali.

Inoltre volevo sapere se c'è altro rimedio o cura oppure se, a questo punto, dovrò subire un intervento di tonsillectomia.

Ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra ci siano le condizioni per intervenire chirurgicamente. La cura immunostimolante prescritta è idonea e dobbiamo solo attenderne il risultato alla fine della stessa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori