Ferritina bassa e alimentazione

Buongiorno gentili dottori,
mi rivolgo nuovamente a voi per un parere: da esami del sangue richiesti dal medico di base sono risultati valori di ferritina bassi, segnalato un valore di 10 quando dovrebbe essere compreso tra 15-150
Ho sempre sofferto di anemia, nell'attesa che mi venga prescritta una soluzione il più possibile "definitiva" mi chiedevo quanto possa contare l'alimentazione in casi come questo; sto già abbastanza attenta (cerco di mangiare spesso verdure, legumi, meno uova e carne rossa) ma evidentemente non è sufficiente.
È tuttavia possibile che proseguendo in questo modo possa ottenere già benefici con il tempo?
In farmacia mi hanno accennato che avrei bisogno di una cura specifica, trattandosi di carenza di ferritina in particolare, ma ultimamente soffro spesso di bruciore di stomaco e ho un po' paura a pensare di dover fare altri cicli di medicinali - oltretutto essendo stagione di influenza ultimamente sto assumendo spesso Brufen, Moment...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quando la ferritina è bassa, è consigliabile seguire una dieta che includa alimenti ricchi di ferro. Gli alimenti consigliati includono la carne bianca e rossa ed il fegato, il pesce ed i molluschi ed i crostacei, i legumi in genere, le verdure, frutta secca (specialmente le nocciole), frutta fresca, specialmente gli agrumi, il cioccolato fondente.
Se lamenta bruciori di stomaco, attenzione con l'utilizzo degli antinfiammatori senza una cura a base di inibitori di pompa protonica. Si rivolga in merito al suo Medico di famiglia
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori