Antibiotico

Buongiorno a tutti, volevo avere un chiarimento, se è possibile.
É da 3 giorni che sono influenzata, lunedì e martedì ho avuto forte mal di gola, dolore alla deglutizione e bruciore, spossatezza generale e febbre 38 (solo lunedì sera).
Da ieri mi sento molto meglio ma ho notato delle placche alla gola, sto aspettando la visita di domani con il mio medico per vedere se c'è necessità di un antibiotico.
Io fin da piccola, la maggior parte delle volte ho preso sempre l'Unixime come antibiotico, ovviamente quando c'era un'infezione, mi sono sempre trovata bene e non mi ha mai creato problemi.
Anche l'anno scorso, quando presi una brutta influenza e molto più forte, il mio precedente medico mi prescrisse questo antibiotico.
Non sono solita prendere antibiotici, li prendo davvero raramente, quando veramente c'è un bisogno.
Nel caso servisse l'antibiotico anche questa volta, è possibile prendere sempre l'Unixime per le placche?
Oppure non farebbe effetto e serve un altro tipo?
Nel caso dovessi cambiare, qual è l'antibiotico che crea meno "problemi"?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se queste tonsilliti si ripetono ogni anno, prima di prendere antibiotici, mi farei vedere da un otorino, che le darà un consiglio più approfondito.

Dr. Claudio Bosoni