Febbre dopo mal di gola

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere in merito a una situazione piuttosto strana

Ho avuto mal di gola per circa 4 giorni, senza febbre
Mi era stata individuata dal medico di base anche una piccola placca

Ho seguito una terapia a base di flomax 700 che ho dovuto interrompere per via di due episodi di reflusso notturno con tosse continua

Dopo 3 giorni di miglioramento oggi mi sono svegliato con una temperatura di circa 38, 3
A livello di sintomi ho naso tappato con anche starnuti, scolo retronasale, dolori articolari qualche colpo di tosse sporadico
Sento anche una discreta pressione a livello dei seni nasali sotto e sopra gli occhi

Dovrei tornare dal medico di base per accertamenti aggiuntivi?
La cosa che mi preoccupa è la febbre che è sopraggiunta dopo 7 giorni dall'inizio dei sintomi e dopo 3 giorni che comunque la situazione mi sembrava risolta

Per scrupolo personale avevo acquistato il tampone per lo streptococco in farmacia ed era risultato negativo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra la farigotonsillite dei giorni scorsi e la sintomatologia attuale dovuta, probabilmente, ad un virus parainfluenzale. Direi, quindi, di proseguire la cura con un protettore gastrico e del paracetamolo per la febbre ed il malessere descritto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per la celere risposta, Aveva ragione

Sono stato in mattinata dal medico curante e sono risultato positivo al tampone covid

Il mio medico mi ha consigliato di assumere tachipirina 1000 per i sintomi legati alla febbre, dato i disturbi che avevo avuto con il flomax

Convidide questa decisione o sarebbe il caso in virtù della diagnosi di covid un antinfiammatorio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tachipirina è perfetta. Auguri di una pronta guarigione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

A distanza di 4 giorni non ho più febbre e anche il raffreddore sembra passato

Ho tuttavia una congestione abbastanza fastidiosa alle orecchie

Può essere utile utile assumere un mucolitico?
A casa ho fluimucil 600
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si: 1 bustina al giorno per una decina di giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la disponibilità e i consigli

Oggi ho fatto il tampone ed è risultato negativo

Continuerò con il mucolitico come da lei indicato

Cordialmente