Otorinolaringoiatria

Gentili dottori, soffro di sinusite cronica da diversi anni, situazione che mi sta condizionando la vita.

Ho subito un intervento per deviazione del setto che mi causava sanguinamento, questo circa 20 anni fa.
Da circa 6 anni ho cominciato ad avere i sintomi di sinusite che si aggravano sempre più, chiaramente ho fatto diverse visite, ma non trovo soluzione definitiva.
Ho docce nasali termali, antibiotici, cortisone e antimicotici "unico farmaco che migliora la sintomatologia'.
Chiedo solo un parere chiaramente limitato e capisco.
Di seguito referto ultima tac di circa 2 mesi fa.

TAC
> MATERIALE ISODENSO SULLE
PARTI MOLLI OBLITERA PARZIALMENTE IL SENO MASCELLARE SX, IPERTROFIA MUCOSA FLOGISTICA CRONICA A CARICO DEL SENO MASCELLARE DX E DELLE CELLETTE ETMOIDALI.

> LIBERE LE RESTANTI CAVITA' PARANASALI ED COM.

> ESITI CHIRURGICI A CARICO DELLA FOSSA NASALE MEDIA A DX.

> IPERTROFIA MUCOSA A CARICO DEI TURBINATI INFERIORI BILATERALMENTE E DEL SETTO NASALE CHE APPARE LIEVEMENTE DEVIATO VERSO DX.

Si può parlare di sinusite?

Un vs parere grazie.

SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si puo' parlare di rinosinusite. Ovviamente, da lontano, senza la lettura delle immagini della TC cui si è sottoposto, non sono in grado di dirle se il tutto si possa risolvere con una terapia media o, piu' probabilmente, con un intervento chirurgico. Sarà, quindi, lo Specialista che la segue a prendere una decisione in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il problema è che privatamente sembra si possa risolvere con un intervento ma purtroppo non ho disponibilità economiche. Mentre in due ospedali a cui mi sono rivolto, viene sottovalutato il problema, forse per non operare nuovamente anche se sono passati tanti anni dal primo intervento. Ma questa è una mia teoria.
Grazie devo capire come muovermi, il problema che ho dolore hai denti, vertigini ecc..e spostarmi lontano e difficile.
CORDIALI SALUTI
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Premetto che non pensavo si potesse stare tanto male per una sinusite. Avrei una domanda se cortesemente può darmi un parere. È possibile che lo scolo rinofaringeo possa portare oltre a un sapore di simil salato, gonfiore addominale con nausea lieve e formazione di area? GRAZIE Buon lavoro.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che cio' che descrive non sia legato tanto ad una forma di rinosinusite, quanto ad uno stato infiammatorio gastroesofageo

Dr. Raffaello Brunori