Rigonfiamento parotide

Buongiorno, a seguito di accertamenti dall’otorino per un linfonodo dietro l’orecchio ha notato un leggero rigonfiamento della parotide sx.
Mi è stato prescritto Lenidase per una settimana al termine della quale se questo rigonfiamento dovesse essere ancora presente dovró fare una risonanza.
Avendo fatto negli ultimi sei mesi (l’ultima una settimana fa) due ecografie del collo e della parotide a seguito di esami di controllo post paralisi di bell è possibile non si sia visto assolutamente nulla di anomalo?
Il medico mi ha un po’ spaventata con la richiesta di risonanza dicendo che l’ecografia non serve assolutamente a nulla.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ecografia della ghiandola salivare serve molto per capire la causa della sintomatologia e, quindi, è il primo esame che viene richiesto. Qualora risultasse una patologia come una calcolosi, un adenoma od altro, allora si procede, in seconda istanza, con la richiesta di una scialo TC con mezzo di contrasto. Nel suo caso specifico, per dare un parere, servirebbe sapere almeno quanto è stato scritto sul referto degli esami ecografici cui già si è sottoposta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie mille per il riscontro intanto, nel referto c’è scritto Parotidi, sottomandibolari e tiroide in sede, di forma dimensioni e ecostruttura nella norma.