Pallina dietro l'orecchio

Salve a tutti, da un po di tempo ho notati testando con il dito la presenza di una "pallina" dietro l'orecchio sinistro, ad occhio nudo non si nota nulla, ma solamente tastando.
Percepisco come se la zona, differentemente al lato destro, sia più gonfia al tatto.
Questa pallina tastandola è assolutamente indolore.
Da quando l'ho notato non faccio altro che toccare, e sono un po preoccupato.
Potrebbe essere un linfonodo?
Potrebbe essere una cisti?

Sarei grato ad un vostro consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi assolutamente stare a toccare la formazione, pena un suo aumento di volume. Per capire di che si tratti ( probabilmente una piccola cisti), devi farti visitare dal tuo Medico di famiglia. Niente di grave, stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua risposta. Ho effettuato una piccola visita dal medico di base, ha tastato la pallina e successivamente controllato le orecchie rilevando una "otite fetente", così l'ha definita il medico. Ho fatto il ciclo di antibiotico ma la pallina è sempre è fissa li, indolore, come se fosse attaccata all'osso, e il retro dell'orecchio sinistro più gonfio del destro. Sarà un linfonodo? Una cisti? Spero di poter stare tranquillo, ma non tende in nessun modo a ridursi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Strano modo di fare una descrizione di una patologia. Pur non trattandosi, ripeto, di qualcosa di grave, il consiglio è quello di farsi visitare da uno Specialista o di sottoporsi ad una ecografia. Non credo sulla diagnosi di otite ed inutile la terapia antibiotica prescritta, almeno dovendomi basare sulla sintomatologia qui descritta

Dr. Raffaello Brunori