Nevo da asportare

Gentili Dottori,
ieri mi sono recata dalla dermatologa per il controllo annuale dei nevi.

Mi ha detto che va tutto bene a parte un nevo nella schiena circa di 1cm (che ho sempre avuto) che ha i bordi un po' frastagliati e il colore un po' irregolare e quindi la dermatologa lo toglierebbe.

Questo il referto:

Multipli Nevi melanocitici di medie e piccole dimensioni con pattern prevalentemente di tipo composto, lentiggini solari

Si segnala lesione melanocitaria atipica della regione paravertebrale dx.

Consiglio asportazione chirurgica e relativo esame istologico (displastico?
SSM?)
Classe 1
Mucose e lamine ungueali privi di elementi pigmentati atipici.

Non segni di atipia clinica e dermoscopica per le restanti lesioni.

Consiglio:
Autoesame periodico.

Fotoprotezione solare SPF 50 + da rinnovare ogni due ore in caso di esposizione.

Controllo tra 12 mesi in caso di modificazione o nuova comparsa.

Ora mi sono prenotata per toglierlo tra un mese e con annesso istologico.
Ho molta paura, l'ultimo controllo l'avevo fatto 11 mesi fa da un altro dottore.

Ho molta paura per il referto dell'istologico, perché ho letto anche di linfonodi sentinella ecc... che possa essersi diffuso.

Non mi ha dato l'urgenza però mi ha consigliato di toglierlo prima dell'estate perché sarebbe un po' noioso.

Se fino a meno di un anno fa non mi avevano mai detto niente, ci sono molte probabilità che ora non sia più superficiale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
se l'elemento era già stato valutato un anno prima è verosimile nella peggiore delle ipotesi possa essere una lesione iniziale. Aspetterei pertanto l'istologico prima di allarmarmi. Mi faccia se vuole sapere l'esito per ulteriori consigli.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunelli,
intanto la ringrazio molto per la sua risposta.
Volevo aggiornarla su quanto mi è accaduto questa mattina.
Mi sono recata in ospedale per la rimozione del neo indicato dalla dermatologa.
Quando sono arrivata in ambulatorio in ospedale, i due Dottori che c'erano me l'hanno guardato ed erano fermamente convinti che si trattasse di un nevo composto con delle lievi atipie e si sono rifiutati di toglierlo, e che se era qualcosa di poco bello sarebbero stati i primi a toglierlo.
Dato che sono parecchio ansiosa, ho insistito per farlo togliere, ma loro mi hanno detto che non mi fanno una cicatrice e anestesia per un neo del genere e che allora sarebbe più giusto farmi fare la visita con focale per confermare la loro tesi.
Io sinceramente ci sono un po' rimasta, ho scritto alla precedente dermatologa che mi aveva detto di toglierlo e lei mi ha detto che di brutto non aveva visto niente però l'avrebbe fatto togliere per sicurezza.
Adesso sono prenotata per farmi la visita più approfondita in videomicroscopia... ma non so più cosa pensare...