Faringite acuta + otite

Buongiorno,

Da una settimana che combatto con una brutta faringite (come medicine solo brufen 600, 2 volte al giorno.
Due sere fa invece ho avuto anche un forte mal di orecchie e dopo circa 30 minuti si sono tappate entrambe.
Ieri sono andato dal mio otorinolaringoiatria il qualche ha notato oltre alla faringite anche le due orecchie infiammate all’interno (per questo io le sentivo piene internamente) quindi mi ha detto di avere una otite.
Mi ha prescritto Antibiotico Velamox (penicillina) due volte al giorno e mezza pasticca di Deltacortene 1 volta al
giorno dopo colazione.

Ritenete che la terapia sia corretta?
La mesa a pasticca di Deltacortene non è troppo blanda?
Non si potrebbe aumentare a 1 da 25 mg al giorno?

Non è che vado incontro alla perforazione dei due timpani?
Le orecchie sono infiammate a destra e sinistra con quella destra messa peggio.

Attendo un vostro riscontro e ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegua la cura come prescritta dallo Specialista e non faccia di testa sua. Farmaci e dosaggi sono corretti. Si tranquillizzi: non incorrerà in alcuna perforazione del timpano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dottore buonasera e grazie per la risposta . La mia domanda derivava dal fatto che forse 25 mg di cortisone al posto di 12,5 mg ( mezza pasticca) avrebbero accelerato la guarigione delle due orecchie oltre che della faringe visto che a tutt’oggi ho ancora le orecchie pesanti ( più quella destra ) , gonfie internamente e infiammate ( sempre internamente) e che è veramente fastidioso averle così perché sembra che ho qualcosa all’interno delle stesse che non vuole andare via e non lo tollero molto.
[#3]
Utente
Ieri che da quello che ho capito ho una otite dell’orecchio medio interno acuta , sempre se non ho capito male
[#4]
Utente
Dottore buongiorno , mi permetta una analisi della situazione. Non voglio assolutamente permettermi , ne sarei in grado , di esprimere un giudizio sulla cura datami dall’ otorinolaringoiatria al quale mi sono rivolto, peraltro conosciuto e stimato in città’, nonché anche buon conoscente della mia famiglia.
Premetto che giovedì mattina ho effettuato tampone faringeo per patogeni e miceti ed è uscito tutto negativo, pertanto , a quanto pare non c’è nulla di batterico nella mia faringite , non so però a livello di orecchio se è una otite batterica o meno. Io dopo 2 giorni pieni di antibiotico continuo ad avere orecchie interne gonfie e tappate. Inoltre da due giorni precisi succede che la sera , oltre ad avere una discreta tosse secca ( magari derivante dalla faringite ) ho nuovamente pizzicore forte , di nuovo , alla gola. Pensavo che Deltacortene e antibiotico avrebbero risolto il tutto , invece sto rischiando di tornare al punto di partenza. Lei cosa ne pensa al riguardo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è di contattare lo Specialista che la segue ed informarlo sulle sue condizioni attuali. Il pizzicore alla gola puo' essere causato da una infiammazione esofagea in seguito all'utilizzo del cortisone

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Io spero di uscirne anche perché non so comando visto che non esco di casa da una settimana e non riesco nemmeno a sapere quando e se potrò praticare a breve attività sportiva

Ps: a me sembrava di aver letto che Velamox poteva dare infiammazione della cavità orale e gola .. mi sbaglio ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che il farmaco possa dare l'effetto citato.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
Utente
Dottore buongiorno, sfortunatamente lo specialista che mi ha prescritto la cura non è rintracciabile per tutta la settimana così mi ritrovo a non saper cosa fare : domani e’ il 7 giorno di Velamox 1 mg .. e non so se devo o meno continuare la terapia antibiotica visto che comunque le orecchie continuano ad essere tappate e le sento pesanti maggiormente la mattina poi va meglio. Il deltacortene , mezza pasticca al giorno devo farlo ancora fino a sabato. Nel frattempo però ieri sera ho avuto una problematica intestinale , non so se derivante dal fatto che soffro un po’ di colite , o se dipende dall’antibiotico. Al momento mi trovo con più domande che risposte : continuo antibiotico ? Se si per quanti giorni ? Posso fare una vita normale oppure devo chiudermi dentro casa quando ritorno dal lavoro? Posso fare la doccia ? Posso praticare attività sportiva? Sono tutte domande , anche stupide , alle quali però non ho risposta. Attendo lumi se possibile
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' terminare la cura antibiotica e continuare sino alla fine la cura cortisonica. Puo' fare qualsiasi cosa, lavoro e sport.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
Utente
Buongiorno Dottore, alla fine il mio Otorino mi ha detto di andare avanti con Velamox per otite media ( non so se acuta o meno ma penso di si ) fino al raggiungimento dei 10 giorni , e nel frattempo per 4 giorni mi ha portato da mezza pasticca di deltacortene a un quarto .. così poi da non prenderla più dopo questi famosi 4 giorni.
Io continuo comunque ad avere sensazione di orecchie tappate ..
Domanda stupida: non avendo fatto un tampone all’orecchio e non sapendo se questa otite è partita veramente dalla faringite ( per altro non batterica visto che tutti i tamponi fatti orofaringei hanno dichiarato che è virale) o è una otite batterica , dopo 10 giorni di Velamox c’è per caso una remota possibilità che ci possano essere complicazioni tipo meningite o mastodoite ?

Attendo sue .. La ringrazio
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, nessuna complicanza, stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
Utente
Dottore buon pomeriggio

Dopo 11 giorni di antibiotico e deltacortene , appena terminato ieri mattina , scalandolo, continuo ad avere dolore alle orecchie quando inghiotto e bruciore alla bocca. Pensavo che antibiotico e cortisone avessero risolto tutto , invece non se ne parla a quanto vedo. Io ho ricominciato la mia vita normale e lo sport. Devo iniziare una nuova terapia ? Fans? O lascio perdere tutto ?
[#13]
Utente
Buonasera , situazione peggiorata poiché il dolore nella deglutizione è aumentato soprattutto orecchio destro. Possibile che 11 giorni di amoxicillina non siano serviti a nulla? Ora ho una visita venerdì pomeriggio dall’otorino .. nel frattempo cosa posso fare ? Anche la faringite sembra non essere passata. Forse Amoxicillina non è stata utile? Posso prendere ibuprofene o suoni due volte al giorno ?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita di controllo, puo' utilizzare l'antinfiammatorio, mattina e sera, sempre a stomaco pieno

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
Utente
Buonasera dottore .. dopo le vicissitudini della faringite e otite , mi ritrovo da due giorni con un forte dolore quando deglutisco e delle volte lo stesso dolore si irradia alle orecchie. Il dolore che ho lo varrò anche ticcandomi sulla parte frontale del collo proprio sotto al pomo di Adamo e anche più giù. Ho il terrore di non riuscire ad ingoiare nulla. Informandomi qua e là ho letto che potrebbe trattarsi di tiroidite? Al momento sul collo i miei linfonodi non sono gonfi.
Possibile che debba iniziare nuovamente una nuova terapia antibiotica ?