Perdite spontanee da un solo capezzolo

Buonasera, scrivo per chiedere consigli sulla mia situazione che va avanti ormai da 3 anni.

Sono una donna di 35 anni, ho avuto una sola gravidanza all’età di 20 anni, non ho allattato perché non avevo latte.

Ho sofferto/soffro di ipotiroidismo dapprima curato con eutirox e poi sospeso perché l’endocrinologo ha deciso così.
Soffro anche di anemia ma al momento non prendo nessun tipo di farmaco.

Ho sempre avuto un ciclo sballato.

Nel 2021 scopro di avere delle perdite spontanee dal seno sinistro, dal colore verdognolo/giallo/grigio (non saprei come definirle, ma piuttosto verdastre) me ne accorgo perché trovo le maglie sporche in prossimità del seno e perché sento proprio uscire qualcosa dal capezzolo.

Faccio esami prolattina, ma esce nella norma.

Faccio un’ecografia ed il risultato è il seguente:
- Ghiandole mammarie simmetriche a prevalente componente adiposa.

In atto non apprezzabile patologia nodulare rilevabile con la metodica.

Si evidenzia ectasia duttale retroareolare prevalentemente a sx, ecopriva.

Cute e piani muscolari indenni.

Cavi ascellari: non linfoadenopatie di rilievo ecografico.

Salvo diversa indicazione clinica, si consiglia ripetizione esame ecografico tra un anno.

Nel frattempo, le perdite continuano, in maniera saltuaria.

Il mio endocrinologo mi consiglia una RMN encefalo, e scopro di avere la sella vuota.
I valori del sangue sono nella norma e non mi segna null’altro.

Con un po’ di ritardo, in attesa di una chiamata dall’ospedale della mia città, decido di fare una visita privata al seno ad ottobre 2023, e questo è il risultato:
L'esame è stato eseguito con apparecchiatura real-time, con sonda lineare da 7, 5/10 MHZ.

Regolare rappresentazione dei corpi ghiandolari ad ecostruttura iperecogena
disomogenea per la presenza di piccole aree anecogene alternate a strie iperecogene come da mastopatia fibroso-cistica.

Normali appaiono i dotti galattofori.

Controllo a sei mesi.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: U-2 BENIGNO

Oggi vi scrivo perché togliendo il reggiseno, ho trovato nuovamente queste macchie (abbastanza abbondanti e dall’aspetto pastoso, sul reggiseno diventano dure) e purtroppo non riesco a stare tranquilla al 100% nonostante le due ecografie.
Aggiungo di avere ogni tanto fastidio al capezzolo, a volte come un livido, altre come degli spilli.
Alla prima ecografia mi era stato detto che era normale una sensazione del genere, perché i dotti sono dilatati.

Continuo ad avere paura e non sapere come muovermi, quindi chiedo cortesemente a voi di aiutarmi in questa situazione che mi sta demoralizzando abbastanza, essendo già di mio una persona molto ansiosa che combatte ogni giorno contro panico e paure varie.

Secondo voi devo fare altri esami?
Devo anticipare la visita?
Chiedo scusa per la lunghezza della mia richiesta, ma ci tenevo a spiegare la mia situazione nel migliore dei modi.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,

La cosa più semplice da fare sarebbe recarsi da un senologo per fare un esame citologico e un tampone della secrezione .

Ha fatto molti esami inutili per il tipo di secrezione

Cordiali daluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Ad ottobre sono stata a fare la visita senologica ed ecografia. Il senologo ha provato a fare uno striscio ma il liquido era troppo poco e comunque non ha ritenuto fosse necessario fare un tampone o altro non dando peso a queste secrezioni. Mi ha solo detto di rifare un controllo a 6/8 mesi di distanza. Siccome sono preoccupata e non vorrei aver beccato un medico superficiale, ho chiesto un vostro parere se visti gli esami fatti posso comunque stare tranquilla o se è meglio cambiare senologo e fare al più presto degli esami specifici. Grazie
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,

Considerando il tipo di secrezione e gli esami negativi ,credo possa stare tranquilla.
Esegua controllo ecografico a 6 mesi

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it