Fibroadenoma ipoecogeno

Salve dottore.
Sono una donna di 37 anni.
Qualche giorno fa ho eseguito un'ecografia al seno come esame di routine e mi sono stati trovati due noduli.
Questo è ciò che dice il referto:

L'indagine ecografica eseguita con sonda ad alta frequenza, ha evidenziato la presenza, al QSC e al QME di sinistra, di due formazioni nodulari, ipoecogene, a margini regolari, del DT Max di 8mm e 18mm ca da riferire in prima ipotesi a FAD.
Attualmente non sono rilevabili linfoadenopatie ascellari ecograficamente apprezzabili.
Utile approfondimento diagnostico tramite RM mammelle con mdc.

Io 3 anni fa avevo già fatto un cotrollo e non ricordo se già c'erano, non trovo più l'ecogrofia, ma ricordo solo che dissero che in allattamento era una cosa normale, quindi non posso sapere se si riferissero sempre a questi noduli.

Di fatto io nel frattempo ho avuto un altra bambina e sto ancora allattando.

Io non capisco perché mi è stato detto di sospendere l'allattamento con tutta calma, procedere poi con la risonanza e dopo sei mesi tornare per vedere se si è ridotto perché eventualmente uno si deve togliere.
Non è più il caso di procedere intanto con ago aspirato?
Io sono molto ansiosa e vorrei avere al più presto informazioni più precise, ma allo stesso tempo io la risonanza con mezzo di contrasto ho paura a farla per via degli effetti collaterali del mezzo di contrasto, anche perché sono allergica ad alcuni farmaci, e in passato ho avuto uno shock anafilattico, e soffrendo di ansia e attacchi di panico solo il pensiero di stare male mi fa già stare male adesso.
L'ago aspirato non è una buona alternativa?
Mi è stata messa tanta ansia addosso.
Può un ecografia al seno non distinguere un nodulo?
Spero di avere una risposta esaustiva per placare un po' la mia paura.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla, ma nel suo caso una agobiopsia ecoguidata chiuderebbe il caso e anche le sue ansie.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-45192html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com