Test tolleranza sospetta allergia cefalosporine

Gentili Dottori,
a seguito di una lieve reazione allergica (prurito su mani e piedi e leggera orticaria, sintomi scomparsi da soli dopo 20 min) dopo l'assunzione di una cefalosporina dovrò fare Ige totali, specifiche e triptasi.

Dopodiché per provare un antibiotico alternativo, dovrò prenderlo in ospedale e hanno detto che mi terranno un po' di ore... ho il terrore di questi test di tolleranza.
Come si svolgono?
Rischio degli effetti gravi?

una volta fatto questo farò anche il prick test cutaneo 1:10 con amoxicilline e cefalosporine e poi vedranno se farmi riprovare a prendere delle cefalosporine alternative... avevo capito che coi beta lattamici bastavano le analisi su sangue e i test cutanei... sono molto spaventata...

Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 315 17 31
Buonasera Signora, segni e sintomi da lei riportati sono effettivamente suggestivi di una reazione allergica. In mani esperte tali test sono sicuri (rischio zero in medicina non esiste) e comunque nel suo caso a mio parere necessari. I colleghi sapranno sicuramente fornirle le giuste attenzioni e spiegazioni individuando una possibile allergia a betalattamici (penicilline e cefalosporine) oltre ad indicarle possibili alternative. Stia tranquilla..e’ una cosa che si deve fare. Distinti Saluti

Dr. VALERIO LANGELLA