Fitte alla testa quando mi alzo in piedi

Buonasera, sono un uomo di 39 anni.

Da circa una settimana, a causa di starnuti e tosse da allergia, ho iniziato ad avere fitte alla testa mentre starnutivo o tossivo.

Negli ultimi 2 giorni invece, queste fitte mi vengono anche se mi alzo dal letto dopo essere stato sdraiato.

Sono fitte di dolore sempre nello stesso punto della durata di pochi secondi, che si ripetono.

Mia madre è morta per un' aneurisma cerebrale nel 2021, quindi ho purtroppo familiarità per questa patologia... cosa dovrei fare?

Anche andare al pronto soccorso non servirebbe a niente, perché al massimo mi farebbero una TAC encefalo senza contrasto (già fatta in passato per altri motivi) e non uscì nulla.

Esami tipo angio RM alla testa non li fanno in regime di pronto soccorso in Puglia, a me che non stai per morire... onestamente non so come muovermi, queste fitte (che mi vengono solo nei momenti descritti) potrebbero essere tutto, come potrebbero essere niente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
cominciamo col dire che la situazione clinica da lei paventata, ossia di avere all'origine del disturbo descritto un aneurisma cerebrale, è del tutto infondata. Gli aneurismi delle arterie cerebrali sono una patologia del tutto asintomatica fino al momento in cui si rompono e quando ciò accade la sintomatologia non è costituita da fitte alla testa ma da una imponente sintomatologia con segni clinici inequivocabili. La particolare dinamica di insorgenza del suo disturbo nel passaggio dal clinostatismo all'ortostatismo potrebbe essere invece legata a variazioni della pressione arteriosa. Le suggerisco pertanto di rivolgersi in prima istanza ad un cardiologo e secondarialmente ad un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. La mia pressione è sotto controllo già da qualche anno, perché sono iperteso in terapia con Bivis (sartano e calcio antagonista) e quando misuro la pressione con la macchinetta Omron che ho a casa è quasi sempre sotto i 130/80. Ma le fitte quando mi alzo in piedi sarebbero aumenti di pressione e non diminuzioni immagino..a volte la misuro anche in piedi ma è quasi sempre buona comunque
[#3]
dopo
Utente
Dottore ma quindi la risposta?.. Non può essere un'ipertensione ortostatica perché la controllo, quindi queste fitte cosa potrebbero essere?.. con un solo parente di primo grado consanguigno che l' ha avuto noi figli dovremmo fare un angio RM alla testa di controllo? Inoltre purtroppo devo dirle che non è proprio come dice lei perché sì di solito l'aneurisma non dà sintomi (come è successo a mia madre) ma raramente (e queste cose si possono leggere anche su Google..) è successo che persone con mal di testa lancinanti sono andati in ospedale e rimandati a casa, dopodiché si è scoperto che avevano l'aneurisma e sono morti..e per questo ci sono stati dei medici indagati..quindi ci sono RARI casi in cui l'aneurisma da segni di sé prima di scoppiare..ma senza fare polemica mi dica sarebbe opportuno fare un angio RM di controllo?..premesso che so benissimo che molti di noi hanno piccoli aneurismi che restano silenti per tutta la vita, ma ripeto avendo familiarità..non sono a digiuno di nozioni di medicina.. È GRADITA RISPOSTA GRAZIE
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Esegua la RM con sequenze angiografiche

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it