La puntura di depo medrol per le allergie stagionali è consigliata?

Buongiorno,

soffro di allergie stagionali: polline graminacee e poi al pelo del cane e del gatto... la primavera per me è un incubo perché sto davvero molto male.

Mi è stato prescritto dal mio medico di base la puntura di depo medrol, una alla settimana per 3 volte.

Volevo sapere, ma questo farmaco va bene?
Essendo un cortisone mi farà gonfiare?
Grazie
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Il Depo Medrol è uno steroide che si deposita nei tessuti e rimane attivo a lungo con tutti suoi effetti positivi e negativi. Ora è meno usato di una volta, in quanto è più sicuro affidarsi agli antistaminici forse meno efficaci ma con minimi effetti indesiderati.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quali effetti negativi potrebbe avere? Quindi mi consiglia di prendere l’ antistaminico?
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Gli effetti collaterali degli steroidi sono numerosi e variabili da individuo a individuo. Impossibile elencarli tutti. OK per l'antistaminico.