Allergia da antibiotico. urgente

Buongiorno vi scrivo a nome di mio figlio di anni 40.
Dopo un ciclo di penicillina per via intramuscolo che gli ha causato ascesso ai glutei ha dovuto assumere antibiotico bactrin.
Terminato l antibiotico ha avuto una reazione allergica cutanea ponfi, orticaria due giorni fa.
Recato al PS glii hanno fatto una flebo di cortisone Bentelan e antistaminico dicendo di continuare la cura con Bentelan per altri 5 giorni.
Stamattina la reazione cutanea che sembrava smorzata si è riaccesa.
Ha preso una compressa di deltacortene più l antistaminico su consiglio
di un amico medico È sufficiente?
È normale che si sia riaccesa?
Posso continuare con il deltacortene anziché il Bentelan?
Cosa mi consigliate grazie mille.
Buona giornata.
Loredana
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le consiglio di proseguire almeno per 3/4 gg. ancora con Deltacortene e un antistaminico, previa gastroprotezione. E non fare mai più la penicillina. E' stata una reazione allergica ritardata.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore continueremo con deltacortene. La penicillina è stata sovradosata . Ora possiamo stare tranquilli?