Sensazione di nodo in gola

Buonasera, ho 33 anni.

In passato ho sofferto di disturbi alimentari, piccole crisi d'ansia (con tendenze ipocondriache) e reflusso gastro-esofageo.
A Dicembre scorso ho fatto spirometria ed ecocardiogramma, risultati nella norma.
Lo scorso anno ho eseguito anche eco tiroidea ed esami tiroide, con esito negativo.
Da sempre ho la pressione bassa e da una quindicina d'anni soffro di adenoidi con frequente catarro (ho fatto varie laringoscopie) ; sono soggetta a frequenti infezioni alle prime vie respiratorie.
Non assumo farmaci e non fumo.
No allergie note.

Solitamente, durante le attività sportive, soffro di sensazione di fiato corto/affanno, che scompare alcuni minuti dopo.
2 mesi fa, appena dopo uno sforzo sportivo, mi è tornato questo sintomo che, però, a differenza delle altre volte, è durato per settimane, seppur molto attenuato.

Inizialmente questo sintomo (non respiro affannoso ma sensazione di fastidio in gola, come se avessi della "polvere", con fiato corto in gola nel momento dell'ispirazione anche a riposo) era accompagnato anche da tosse secca, con poco catarro.
Sono stata visitata dal mio curante, che inizialmente voleva prescrivermi una terapia cortisonica, ma poi ha optato per la Paracodina.

Pensavo mi prescrivesse anche un rx torace, ma non l'ha ritenuto opportuno visto che all'auscultazione polmonare non aveva rilevato nulla.

Con questo farmaco la tosse mi è passata, mentre il sintomo di lieve "respiro corto con nodo in gola", dopo essere scomparso, circa 15 giorni fa è ritornato, soprattutto nelle ore pomeridiane/serali, con necessità di frequenti schiarimenti di voce.

Non ho nè affanno nè sensazione di un corpo estraneo in gola, ma un lieve fastidio/"prurito" in gola durante la respirazione (oltre a sentire ognitanto una sorta di "scricchiolio" alla cartilagine della trachea durante la deglutizione).

Al naso, inoltre, ognitanto ho una sensazione di pizzicorio durante l'inspirazione mentre la gola, se la premo in basso, mi dà fastidio.

Ho iniziato da poco areosol con Allerbron.

Adesso ritornerò dal mio medico, ma, poichè sono molto preoccupata e temo che si tratti di una patologia grave, vi contatto anche per un vostro consulto, essendo ben consapevole che questa consulenza non va a sostituire una visita medica.
Aggiungo che sono stati mesi molto stressanti per me e non so se questo possa avere influito.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna grave patologia, stia tranquilla. Sulla base della descrizione del sintomo, sono orientato sul reflusso come possibile causa. Per una conferma o meno di tale ipotesi, serve una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, della risposta tempestiva!
Un saluto