Odinofagia ma non è la gola

Buongiorno.
Da 2 mesi accuso dolore a deglutire, non lancinante ma fastidioso.

Alla gastroscopia risulta ernia iatale e ho avuto episodi di reflusso laringo faringeo con tipico mal di gola ma stavolta il dolore non è lo stesso.

Ho fatto 2 volte la fibroscopia e risulta lieve iperemia da reflusso.

Il dolore che sento però è a metà della trachea e se premo fa male.
A volte sparisce poi torna anche nella stessa giornata.

Ho fatto una Rmn collo, negativa.

Chiedo a voi ortopedici se non potrebbe avere a che fare con un dolore muscolare, dato che soffro anche di cervicalgia, ho i muscoli del collo contratti e ernia cervicale.

Ho sentito parlare di osteofiti alla trachea, ma la rmn li avrebbe visti, no?
Il quesito diagnostico per la rmn era "persistente dolore alla deglutizione".

Non so più cosa fare, vi prego di aiutarmi perché sta diventando un problema psicologicamente insostenibile.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 311 27
Non ritengo molto probabile che il suo dolore spontaneo e provocato dipendano dalla sua artrosi cervicale ed escludo che il suo rachide cervicali abbia degli osteofiti che premono sulla trachea.
Ritengo probabile che si tratti di un’infiammazione cronica del tratto tracheale dovuto al reflusso acido accentuata inoltre dalle manovre endoscopiche.
Ha provato ad assumere l’omeprazolo?
L'omeprazolo appartiene alla classe dei farmaci inibitori della pompa protonica.
e viene prescritto da solo o in combinazione con altri farmaci per trattare il reflusso gastroesofageo. Oltre a ridurre i sintomi del disturbo aiuta l'esofago a guarire e a prevenire ulteriori danni.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua gentile risposta.
Pensavo a un dolore muscolare in quanto so che molti muscoli passano vicino alla zona della trachea, come lo sterno cleido mastoideo, ad es. Io sento questo dolore sempre nello stesso punto ed è come una puntura. Ma se fosse reflusso il gas acido (io ho reflusso indiretto) arriva anche alla trachea? Pensavo solo esofago e conseguentemente gola.
Ho fatto 6 gg di omeprazolo senza risultati. Forse pochi? Ho paura dei farmaci in genere.