Dolore spalla sinistra ma ecografia non mostra nulla. cosa dovrei fare?

Salve,
6 mesi fa ho avuto un infortunio in palestra svolgendo esercizio di panca piana con bilanciere.
Dopo l'esercizio ho sentito un forte dolore al braccio che poi è scomparso.
Dal giorno seguente ho iniziato a sentire dolori a spalle, trapezio, collo e parte superiore del braccio.
La sintomatologia era parecchio forte e ho iniziato a girarmi diversi dottori.
Fino ad ora quello che ho fatto è stato:
1.
Ciclo di miorilassanti e antiinfiammatori per 15 giorni.
(Prescritto da medico curante)
2.
Ecografia ad entrambe le spalle (che non ha trovato nulla)
3.
Risonanza alla cervicale (la cui unica cosa segnalata è stata "appianata la fisiologica lordosi del tratto cervicale".

La risonanza è stata effettuata perché i sintomi erano quelli di una cervicobrachialgia e il fisiatra da cui sono andato ha voluto scongiurare un ernia o compressione del midollo.

Lo stesso fisiatra che mi ha consigliato risonanza, facendomi la visita, mi ha detto che ho una tendinopatia alla spalla sinistra.
(Perché ecografia non segnalava niente di anomalo?).

Mi ha detto inoltre che al momento non avrei dovuto fare nulla per la spalla perché sono giovane e sarei guarito velocemente

4.
In ultimo, ho svolto massaggi decontratturanti per sciogliere la tensione al trapezio e collo.
(Da un fisioterapista)

Ora sto molto meglio e i sintomi della cervicobrachialgia sono scomparsi.
Sono tornato ad allenarmi con pesi molto più leggeri e ogni volta che finisco allenamenti sento dolore alla spalla sinistra.
La stessa spalla per cui il fisiatra ha detto che ho tendinopatia.

Vi chiedo: perché ecografia non ha mostrato nessuna infiammazione della spalla mentre il fisiatra se n'è accorto?
Per capire come mai ho dolore alla spalla dovrei effettuare risonanza magnetica o l'ecografia è attendibile?
Oppure il dolore alla spalla può essere sempre collegato alla mia cervicalgia non del tutto guarita?

In attesa di risposte, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 289 25
la risonanza non ha evidenziato nulla in quanto il suo tendine non ha delle lesioni conclamate.
I suoi dolori si manifestano dopo affaticamento del muscolo e del suo tendine che hanno risentito dell’episodio traumatico provocando deii dolori che per la loro caratteristica son stati interpretati come espressione di una possibile cervico-brachialgia per fortuna scongiurata.
Il mio consiglio è di non affaticare molto il tendine con gli esercizi in palestra e a fine esercizi continuare con movimenti lenti defatiganti.
Non sistematicamente,ma al primo insorgere di dolenzia può assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo associato a un miorilassante.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Faccio un po' di chiarezza perché forse sono stato troppo riassuntivo: sono stato visitato da due diversi dottori: un ortopedico e un fisiatra. Sono andato prima dall'ortopedico perché all'inizio i dolori li sentivo molto presenti alle spalle. L'ortopedico mi ha detto di fare ecografia muscolo-tendinea. L'ecografia non ha mostrato nulla e sono stato liquidato dal'ortopedico con un "si tratta solo di contratture".

Dopo questa diagnosi il mio medico curante mi ha prescritto per 15 giorni miorilassante e antinfiammatori che si sono rivelati utili in in primo momento ma poi i dolori sono tornati.
Il mio medico curante, preoccupato per questi sintomi mi prescrive visita dal fisiatra.

Il fisiatra mi controlla e mi tranquillizza sul fatto che non si tratta nulla di grave. Mi consiglia risonanza alla cervicale per scongiurare un ernia. La risonanza è stata effettuata solo alla cerivcale (non alle spalle).

Dato che la risonanza non ha fatto emergere nulla di grave, mi affido ad un fisioterapista per scogliere contratture al collo. Questo mi ha aiutato molto e infatti ora sto molto meglio.

L'unica cosa rimasta è questo dolore alla spalla sinistra che si presenta durante gli esercizi ma anche a riposo. In maniera non costante. Il dolore non è intenso ma comunque non mi fa allenare serenamente anche perché il fisiatra che mi ha visitato per la cervicale, tra le altre cose mi ha anche detto che ho una spalla con tendinopatia.

Quello che volevo capire è se ecografia basta per capire se la mia spalla è comunque a posto e se questo dolore scomparirà da solo. O se devo fare risonanza anche alla spalla perché ecografia non è abbastanza sensibile.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 289 25
Son portato a pensare che l’ecografia riproduca un quadro abbastanza reale. Probabilmente la risonanza su vari strati può fornire qualche maggiore sottigliezza.
Se si sente più tranquillo la esegua pure.
Buona Domenica.