Assunzione omeprazolo: per quanto tempo?

Gentilissimi dottori,

a seguito di bruciore allo stomaco quotidiano e di reflusso occasionale della durata di circa 2 settimane, da più di due mesi mi viene indicato e prescritto:

- Omeprazolo 20mg 1cps/die (il mattino).

Fermo restando che le cause della sintomatologia accusata ormai tre mesi or sono (bruciore allo stomaco e reflusso notturno) non sono state accertate (ad es. assumo diversi altri farmaci durante la giornata; attualmente quali: litio solfato, alprazolam, trazodone, promazina per la cura della depressione maggiore) e che da quando prendo il suddetto farmaco le problematiche sopra descritte sono quasi del tutto sparite: in genere, è corretto l'utilizzo dell'omeprazolo per lunghi periodi?
Altrimenti come sarebbe corretto gestire la situazione?

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.
Farei la gastroscopia
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara,

bene, mi muoverò in tal senso.

La ringrazio e saluto