Ernia iatale

Buongiorno uomo 52 anni peso 70 kg ho in ernia iatale di 2 cm da anni ormai cerco di conviverci
Ultimamente peggiorato ho sempre il nodo in gola e reflusso anche senza acido erutrazooni di continuo faccio cicli con esomeprazolo da 40 va meglio ma rimane il solito nodo in gola e le eruttazioni
Chiedevo come si può fare in modo x che l ernia non aumenti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrebbe provare ad associare all'esomeprazolo un procinetico.
Ne parli con il suo curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott x la risposta
X le dimensioni del ernia come si fa a prevenire che si ingrandisca
X i controlli in caso di familiarità X tumore allo stomaco ogni quanto bisogna farli
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) evitare grandi sforzi fisici può aiutare a non farla ingrandire ma non sempre gli sforzi sono causa di aumento dell'ernia iatale.
2) nei paesi ad alta incidenza di cancro gastrico (Giappone, Cina, Corea...) si raccomanda una gastroscopia ogni 2 anni tra i 50 ed i 70 anni di età.
Potrebbe fare una gastroscopia intorno ai 50 anni.
In ogni caso ne parli con il suo gastroenterologo perché vanno presi in considerazione anche altri parametri oltre le poche notizie fornite in questa sede.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia