Duodenite che non passa?

Salve,
Sono un uomo di 40 anni.
Sono sempre stato sportivo (correvo 6gg su 7).
Alto 175cm e pesavo mediamente 56-57kg.

Ho da 20 anni ernia iatale vista con 2 gastroscopie (ultima fatta 6 anni fa, invariata).

A cicli, durante cambi di stagione, faccio 3 mesi con Lucen20.

In questi 20 anni ho avuto solo 5-7 episodi di dolore alla bocca dello stomaco che si sono risolto con assunzione di lucen40 una volta al dì x 15gg.

Tutto il 2023 ho avuto (ed ho ancora) polinevrite con parestesie diffuse che mi ha arrecato parecchio stress facendo vari esami tra cui RMN encefalo, elettromigrafie, esami sangue ecc... Tutto negativo ma non passa in più, è arrivata una bimba che da 19 mesi non fa dormire una notte!

Da gennaio 2024 (sotto lucen20 già da 2 mesi) ho inizato ad avere bruciore allo stomaco (non dove mi fa male di solito l'ernia iatale) ma verso duodeno, nausea, perdita di peso (da 56kg a 54kg per poi magari dopo 2-3gg tornare a 56kg ecc... ) .

Sono stato da gastroenterologo il quale mi ha fatto fare varie volte esami delle feci con ricerca del sangue occulto: negativo.
Idem per helicobatter: negativo.
Quest'ultimo fatto anche tramite esami del sangue, sempre negativo.
VES e PCR fatta 3 volte in 3 mesi, sempre negativa.

Come cura mi ha dato due mesi lansox30 due volte al dì.
Quindi la cura finirà ad aprile 24.

Ad oggi, nonostante 3 mesi di dieta in bianco, un po' di corsette, lansox30 due volte al dì e gaviscon al bisogno dopo i pasti, faccio magari 1 settimana che sto bene e torno a 56kg e poi faccio 3gg dove fa male o duodeno o la bocca dello stomaco.

Ad oggi il gastroenterologo, visti gli esami del sangue, delle feci negativi e la cura, dice che sia gastrite da stress e non vuole eseguire gastroscopia.

A me il dolore, quando prende è fastidioso oltre ad essere un po' invalidante avendo anche paura di mangiare in giro.

Per ricapitolare
Genn-febb 24 inizia bruciore, cura: lucen40 uno al dì
FEBB-metà marzo24 ho dolore che va e viene, cura lansox 30 due volte al dì, il tutto insieme a gocce EN che prendo per polinevrite (6gtt matt, 7gtt pranzo-cena-prima di dormire)

Sono due settimane che sono tornato a 56kg fisso, per ora.

Ovviamente soffro anche di intestino irritabile.
ECO addome ed ECO delle anse intestinali, negativo.

Domanda, faccio o non faccio la gastroscopia cambiando medico? Soprattutto, come mai non passa?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non è cambiando il medico che farà la gastroscopia; se non c'è indicazione, non ha senso farla.
Può essere utile la visita specialistica gastroenterologica per inquadrare più correttamente il problema prima di pensare a indagini strumentali.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.

Ho già visto il gastroenterologo 3 volte e continua a dire che non c'è niente.

Io purtroppo ogni 7-10gg muoio di dolori al duodeno che si infiamma, dimagrisco, viene la nausea ecc... Fin quando non si disinfiamma. Vado avanti così da Gennaio praticamente. Non posso vivere di lansox30 e con questi dolori ogni 10gg.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
1 Se il gastroenterologo dice che non c'è niente, vuol dire probabilmente che non c'è nulla di pericoloso e si tratta probabilmente di un problema funzionale da affrontare.
2 I dolori non dipendono da una situazione infiammatoria e non è detto che si tratti del duodeno perché l'uomo non è in grado di avere questa precisione anatomica con la sensibilità viscerale: lei ha dolore alla parte alta dell'addome, presumibilmente nella zona centrale (epigastrio).
3 la terapia con lansoprazolo probabilmente non è indicata per il problema; è possibile che abbia maggiore giovamento con un agente protettivo della mucosa e/o con un procinetico e un tensioattivo, oltre ad alcuni accorgimenti sul ritmo dell'alimentazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a me fa male non "alla bocca dello stomaco" in alto, dove ho l'ernia iatale ma poco più spostato in basso a dx e poi scende verso l'intestino.

Effettivamente ho miglioramenti quando prendo Riopan o Gaviscon che non il Lansox30.

In più prendo 4 volte al dì 7gtt di EN per le parestesie diffuse da post covid
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le benzodiazepine non sono molto utili in questo caso e il loro utilizzo, se ritenuto necessario, deve essere limitato nel tempo ("il più breve possibile", come riportato nel foglietto illustrativo; "La durata complessiva del trattamento, generalmente, non deve superare le 8-12 settimane, compreso un periodo di sospensione graduale." - sempre da foglietto illustrativo del farmaco).
Il dolore che riferisce è probabilmente conseguenza di spasmi riflessi della regione antrale dello stomaco e quindi - come già detto - un agente protettivo o un procinetico sono più efficaci di un inibitore della secrezione acida. Il disordine è accentuato in genere da ritenzione di aria nello stomaco per cui può essere di giovamento per un breve periodo un tensioattivo (simeticone) e non avere frettolosità nell'assunzione dei pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Prima dei pasti prendo spasmicol, è tutto naturale a base di finocchio, malva, camomilla ecc... Per eliminare i gas e poi prendo, sempre prima dei pasti (per la polinevrite) le EN.

A questo punto provo a diminuire il lansox30 a uno al dì per poi toglierlo e tengo solo Riopan un paio di settimane dopo i pasti e prima di dormire e vedo se migliora.

Purtroppo le EN non posso toglierle, abbiamo già provato ma dopo 3gg ho crisi molto forti di parestesia in faccia e alla gola.

Mi hanno prescritto CBD che ho provato ma mi ha portato parecchio bruciore di stomaco, purtroppo, peccato perché sull'intestino aveva fatto subito effetto.

Per masticare dottore, non c'è problema, ci metto 40minuti a mangiare un piatto di pasta!

Grazie dottore, gentilissimo