Ernia iatale e molto altro

Buongiorno,
Soffro dalla nascita di ernia iatale.

Che ogni tanto a periodi mi fa letteralmente impazzire, ma fra poco ci arriviamo.

Soffro da 2 anni circa di ansia e attacchi di panico, alcuni periodi sto relativamente bene altri invece mi rinchiudo in casa per mesi praticamente senza uscire mai.
(Ora sono in quel periodo).

Ovviamente l'ernia iatale mi ha sempre dato sporadici problemi quali extrasitoli, acidità, refusso e via discorrendo alimentando pure l'ansia e via dicendo in circolo continuo.

In questo ultimo periodo peró sto terribilmente male, sia a livello di ansia che di stomaco.

Oggi nello specifico, ero coricato sul fianco sinistro dopo aver bevuto un succo e pane e nutella per colazione.

Ed ho sentito improvvisamente (mi sembra durante un movimento) una scossa grossa grossa sullo stomaco (credo sullo stomaco) e mi sono spaventato tantissimo, mezzo attacco di panico e poi niente si è risistemato tutto.
Cos'era?

(Mi era capitato uguale un'altra volta mesi fa, quando avevo fatto un movimento girato il busto di circa 90 gradi in modo veloce da seduto)
Altra cosa strana a cui non do risposta: ogni tanto spesso dopo mangiato, mi capita che se premo per sbaglio o altro una zona del torace basso zona stomaco in alcuni punti e durante solo alcuni movimenti, sento come se premessi il diaframma o qualcosa del genere e mi lascia tipo in senza respiro per quella frazione di secondo... cosa puó essere?

Sempre nello stesso stile della precedente, sempre da setudo magari in posizioni strane o gambe incrociate mi cambia la stesso cosa (forse creando maggiore pressione nella zona diaframma).

Sempre in questo ultimo periodo faccio tantissimi tantissimi rutti come poche volte prima, sono pieno d'aria?
?

Non saprei davvero che fare.

Avevo fatto una visita dal mio dottore e mi ha detto che stavo bene a livello cardiaco e altro.

Avevo fatto anche un ECG circa 2 mesetti fa durante un attacco di panico e tutto andava bene.

Peró ho molta paura, poi queste cose tipo questa scossa grossa non riescona capirla, o come il senso di pressione descritto prima... o come le extrasistoli per causa dell'ernia mi spaventano molto.

Grazie mille buon lavoro... scusate la mia pesantezza...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se soffre di reflusso e fa colazione con succo e pane e cioccolata, i disturbi avuti sono "normali".
Si faccia prescrivere dieta e terapia anti reflusso dal curante.
Si faccia seguire da uno psichiatra per la sua sindrome ansiosa che è, al 90%, responsabile dei suoi sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore !
Per quanto riguarda i dolori in alcune posizioni a cosa sono dovuti ?
A volte si presentano a volte no (più dopo i pasti)
A volte ho proprio la sensazione di schiacciare l'ernia in quei "dolori".
Grazir mille!