Iter da seguire dopo aver eseguito colonscopia dove non e' stato possibile asportare polipo anale!?

Buongiorno dott.

Ho eseguito una colonscopia dove non e' stato possibile asportare un polipo anale che mi era gia stato diagnosticato durante una visita dal proctologo, il referto della colon recita:
La morfologia del colon e' regolare con haustre ben rappresentate.
Il pattern vascolare sottomucoso e' ben definibile, la superficie mucosa appare rosea e regolare.
Nel retto a circa 3cm dalla linea pettinea e'presente neoformazione ulcerata che interessa 1/3 della circonferenza luminale, estesa fino a circa 7cm dall'OA.
Biopsie
Non ho ancora il risultato della biopsia, esame istologico ma nel frattempo mi hanno fatto rm addome inferiore senza e con MDC dove si evidenzia:
A circa 40 mm dal margine anale esterno irregolare ispessimento delle pareti del retto dotata di iposegnale in ADC e potenziamento contrastografico, che si estende prossimalmente per circa 62 mm, con spessore fino a 11 mm, che interessa nel punto di massima estensione circa 2 terzi della circonferenza (da ore 10 a ore6) di sospetto significato patologico e da correlare con esame istologico.
Si associa aspetto disomogeneo e retratto del tessuto adiposo perirettale, prevalentemente sul versante posteriore e sinistro, posteriormente tale ispessimento lambisce la fascia mesorettale in sede mediana a circa 10 cm dal margine anale.

Presenza di alcuni linfonodi rotondeggianti perirettali (D max 7 mm a ore3, 6 mm a ore 11, 7 mm a ore7) ulteriori formazioni linfonodali prevalentemente ovalari in sede otturatoria (D max 10x6 mm a sinistra) e mesosigmoidea, da monitorare evolutivamente.

Prostata aumentata di dimensioni con DT di 54 mm, da correlare con dati clinico-laboratoristici ed indagini mirate.

Vescica parzialmente distesa a pareti apparentemente regolari.

Sfumato risentimento edematoso del tessuto adiposo presacrale Apparente edema spongioso dei somi coccigei da correlare clinicamente.

Si rimanda a videat Specialistico, opportuna integrazione con TC total body con mdc o PET.

Eseguita Tc addome completo senza e con mdc e Tc torace senza e con mdc nella si evidenzia la lesione eteroplastica a livello rettale gia' rilevata in Rm, mentre non si evidenziano significative significative linfoadenopatie ilo-mediastiniche.

Fegato di regolari morfologia e dimensioni
Non dilatate vie biliari ed extraepatiche
Non aspetti patologici in corrispondenza milza
Reni in sede di normali dimensioni
Non evidenti alterazioni densiometriche ecc.

Concludendo a seguito di questi esami sara' previsto un intervento chirurgico per asportare il polipo, (premetto che l' aumento di dimensioni prostata potrebbe essere dovuto al beverone per colonscopia eseguita poco prima ed all' assunzione di molti lt.
d' acqua prima e dopo gli esami eseguiti in breve tempo ora bevo meno e vado ad urinare regolarmente, non mi sveglio di notte!) Mi dicono che potra' essere necessaria radioterapia e' corrretto in base ai risultati di tac ed rm!?...qual' e' secondo lei dott.
la procedura corretta per l' intervento chirurgico!?...
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Nel retto a circa 3cm dalla linea pettinea e'presente neoformazione ulcerata che interessa 1/3 della circonferenza luminale, estesa fino a circa 7cm dall'OA"

Non si tratta di un polipo! Ma di una lesione ulcerata.
Attendiamo l' esame istologico.
Sì! Una radioterapia potrebbe precedere ogni trattamento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dt.D' Oriano gentilissimo,la ringrazio per la celere risposta,e' stato molto chiaro!
Quindi e'possibile che si tratti di una lesione ulcerata come refertato dall' esito della colonscopia e come anche refertato in rm con mdc
come irregolare ispessimento delle pareti del retto a 40 mm dal margine anale esterno rilevato e confermato ulteriormente dalla tac con mdc come ispessimento parietale da ricondurre alla sospetta lesione eteroplastica rilevata in rm,quindi e' possibile che questo ispessimento parietale abbia tratto in inganno anche il protologo che mi ha visitato inizialmente descrivendolo come lesione a "scodella" polipoide in ampolla medio -bassa!? Si tratta effetivamante di una lesione ulcerata e non polipoide come giustamente refertato poi!?.. e che il gastroenterologo che ha effettuato la colonscopia non ha potuto per questo risolvere!?..
Ovviamente come mi precisa lei Dt.D'Oriano l' esame istologico potra' dare qualche chiarimento maggiore!?..
Volevo soltanto precisare che per mia natura (stratto epidermico sottile) e comportamento igienico quasi maniacale ( non uso quasi mai wc pubblici e a casa dopo ogni defecazione lavo accuratamente le parti intime),questo a volte,soprattutto d' inverno con temperature piu' rigide mi comporta qualche leggera ulcerazione esterna all' ano che si risolve rapidamente con una crema,d' estate invece con bagni in mare ,acqua salata,l' epiderma non risente di questo problema,mi domando se questa mia problematica possa essersi estesa all' interno dell'ano ed ecco il motivo della lesione ulcerata interna comparsa ad inizio della stagione invernale scorsa!?...dato che prima di questa avevo proprio avuto un arrossamento esterno risolto poi semplicemente e rapidamente con una crema glicerinata!?
La ringrazio in anticipo se potra' delucidarmi ulteriormente e appena avro' l'esito dell' istologico riferiro'!
Distinti Saluti!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La cute anale e la mucosa anorettale sono due tessuti differenti.
Il suo problema è rettale! L' istologico ci dirà di che cosa si tratta.
Confermo che si parla di una ulcerazione e non di un polipo, la definizione a "scodella" indica una lesione che si approfonda nella parete rettale e non di una "escrescenza" che protude nel retto.
Attendiamo
l' istologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Gent.Dt.D' Oriano
L' esito dell' istologico e' inclemente:
Diagnosi:
Frammenti di adenocarcinoma(G1/G2),del grosso intestino
Sono risultati sede di lesione neoplastica 5/5 campioni bioptici
Trattandosi di campionamento bioptico il grado di differenziazione non puo' essere considerato rappresentativo dell' intera neoplasia.
Conclusione mi mandano a fare Pet FDG,
Rm con mdc epatospecifico
E visita oncologica.
A parte questo disturbo rettale non ho problematiche di sorta!
Fegato,reni polmoni tutto a posto,digestione ottima,esami del sangue urine tutto nella norma..non si potrebbe intervenire per risolvere questa ulcera!?..il chirurgo mi parla ancora di polipo non mi e' ben chiaro e dice che:" non si puo' intervenire perché ci sono dei linfonodi ( che come ho precisato negli esami precedenti sono di qualche mm forse del tutto naturali!...)e che forse ma non sicuro si puo' evitare la chemio in base al risultato della Pet!:
Intervenire ora chirurgicamente potrebbe creare un pasticcio!"
Ma con condizioni generali di buona salute,non metastasi, non rischio di piu' a non curare questa lesione( non polipo come dice lei!)e prolugare con altre visite e danneggiare altri tessuti con chemio!?...
Grazie in anticipo per la sua cortese risposta!
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di precisare che i makers tumorali risultano negativi!
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dopo la diagnosi istologica l'iter da seguire è quello della stadiazione del tumore.
Gli esami Pet, Rm, etc.etc. serviranno a questo, cioè a chiarire di quanto, il tumore, infiltra la parete del retto, in base a questo si programmerà il trattamento.
La radioterapia, sicuramente, procederà ogni trattamento.
Non disperi.
Se le farà piacere ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il far precedere la radio terapia ad un eventuale trattamento chirurgico ha due finalità: la prima è di "bonificare", da eventuali cellule neoplastiche infiltranti , i tessuti vicini, la seconda di avere più margini, liberi da neoplasia, per collegare il colon all'ano in occasione di una eventuale resezione del retto interessato dalla neoplasia.
Il trattamento di questo tumore è multidisciplinare, il chirurgo al momento deve attendere.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Dt.D'Oriano la ringrazio infinitamente,e' stato chiarissimo e di grande aiuto!
La terrò aggiornato!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dt.D' Oriano
Le chiedo un ulteriore informazione:
Saro' operato al policlinico di Abano Terme(Pd) dove e' in uso il robot Da Vinci,sara' possibile operarare secondo lei con tecnica Tem!?..ed ultima cosa che non mi fa dormire la notte !...ho 57 anni e ancora un po' di vita tranquilla spero davanti ...,si potra' secondo lei evitare una stomia.? Sarebbe per me oltremodo invalidante visto che al momento anche con questo danno riesco a vivere normalmente !..
[#10]
dopo
Utente
Gentil.mo dt D' Oriano
Come rilevato dalla colonscopia la lesione si tova a 7 cm dal margine anale poi forse con radioterapia si potrebbe recuperare ancora margine,con le moderne tecniche mi dicono che si riesce a ricollegare fino a 4-6 cm dal margine anale quindi si potra' evitare l' incubo di una stomia!?...
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Per la TEM bisognerà valutare particolari condizioni: distanza della neoplasia dal margine anale, circonferenza della neoplasia, stadio della neoplasia, condizioni della neoplasia dopo radioterapia, etc.etc. sarà chi l' ha un cura a valutare la possibilità.
Nel caso di una resezione addominale, laparoscopica robot guidata o con chirurgia
tradizionale,
potrebbe rendersi necessario, a protezione della anastomosi colorettale, eseguire una ileostomia temporanea. Questa si realizza "abboccando" all' esterno il piccolo intestino in modo da derivare all' esterno il materiale enterico per evitare che questo transiti attraverso la zona colorettale "ricollegata"
Ne parli con il suo chirurgo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Grazie dt.D' Oriano
Chiarissimo la ringrazio infinitamente per le sue preziose informazioni!