Calprotectina fecale alta

Buonasera, ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Io scrivo per quanto capita al mio ragazzo.
Da mesi soffre di disturbi all'intestino senza apparenti motivazioni.
Parlo di scariche e forti dolori addominali.

A metà febbraio, ha avuto un episodio di svenimento dovuto ad un forte dolore addominale mentre tentava di scaricarsi.
Di seguito si sono alternate settimane in cui a giorni stava bene, mentre altri giorni in cui aveva dissenteria.

Un mese fa ha avuto di nuovo un episodio di svenimento, il medico gli ha prescritto un antibiotico per dieci giorni, per colite.

Ad ora, nonostante stia meglio, non passano del tutto i dolori.

Ha effettuato esami di sangue occulto, tutti negativi.
Ma la calprotectina è a 179.

Il medico gli ha consigliato di ripetere l'esame fra due settimane, dicendo che potrebbe essere l'inizio di una malattia cronica.

Siamo preoccupati, vorremmo gentilmente un secondo parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
intanto mi sento di rassicurarla sulla possibilità di cura.

Devo precisare che la sintomatologia da lei descritta depone per una malattia funzionale (es. colon irritabile), mentre la calprotectina lievemente alta di per se non consente una diagnosi nè presuntiva nè definitiva.

Tra l'altro non mi sembra opportuno prescrivere antibiotici senza esame colturale delle feci positivo.

La gestione di queste problematiche presuppone adeguata conoscenza e valutazione del caso da parte di un buon specialista.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Posso chiederle quale esame o eventuale visita ci consiglia?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Consiglio una valutazione specialistica gastroenterologica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it