Cause caltropectina fecale alta

Salve, sono una ragazza di 30 anni che da tempo immemore soffre di disturbi gastrointestinali (colon irritabile, stitichezza, gastrite, meteorismo, intolleranza al lattosio).

Premetto di essere ansiosa e ipocondriaca; da novembre ho iniziato ad avere crampi addominali più forti, con alternanza di feci morbide e stitichezza.
Ho fatto tra dicembre e gennaio tutti gli esami di routine (emocromo, ves, proteina reattiva, eco, helycobacter, sangue occulto) tutto nella norma.
In vista della visita gastrentelogica della prossima settimana la dott.
ssa mi ha fatto rifare tutto gli esami, eccetto il sangue occulto, con aggiunta di celiachia, ormoni tiroidei, urine e calprotectina: di nuovo tutto nella norma a eccezione della calprtectina che risulta 116 con un limite di positività certa dal valore 120.
La dott.
ssa mi ha consigliato di fare a scopo preventivo anche una coltura delle feci per escludere anche batteri o patogeni comuni.

Premetto che sono intollerante al lattosio (assunto normalmente nell'ultimo periodo) e che sto prendendo gastroprotettori e duspatal per cercare di limitare aciditá, eruttazioni e dolori addominali (concentrati soprattutto in alto a destra, ma al tatto addominale mi fa male ovunque).

Con un valore di calprotectina così è possibile ipotizzare anche malattie maligne?

Grazie per cercare di placare la mia ansia nell'attesa della visita
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, è un valore risibile.
In ogni caso la calprotectina è indice di infiammazione e non di "malignità"!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, se il valore di per sé è risibile, come mai risulta alterato? I valori di riferimento indicano <50 per essere negativo.
Come si possono spiegare questi forti crampi addominali con aciditá, gonfiore e feci alternate?

So che bisogna parlare con medici veri e non affidarsi ad internet, che porta subito al peggio, ribadisco che ho la visita specialistica fissata per fine mese e che a breve inizierò anche un percorso per gestire il mio stato ansioso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I gastroprotettori provocano un modesto aumento della calprotectina........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Un innalzamento così cospicuo? Quindi secondo lei non ci sarebbe nesso tra i valori riscontrati e i dolori addominali con annessi disturbi gastrici che sento da mesi?
La causa è da attribuire unicamente all' ansia?
Nonostante ne soffra da anni non ho mai avuto dolori così importanti ma solo fastidi.
Grazie!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per risponderle dovrei visitarla......
Non credo ci sia nesso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia