Polipo peduncolato 30 mm urgente

Buonasera dottori,
vi scrivo perché negli ultimi mesi avevo perdite di sangue, amputavo alle emorroidi.

Dalle analisi poi effettuate, ferro a 3 sideremia a 12 (grave anemia) pcr bassa, ves a 34.

Sangue occulto positivo, calcprotectina a 118.

Esito polipectomia, asportato polipo peduncolato di 3 cm.
Il dottore mi ha detto di aspettare istologico (tra un mese) e rifare Colonscopia tra 6 mesi.
Ecco questo mi ha fatto paura.
Perché 6 mesi?
Qual’è la possibilità che possa accadere?
Io leggo cose brutte su polipi di grandi dimensioni come il mio, e sentirmi dire dopo 6 mesi mi spaventa tanto.
Un polipo peduncolato di 30 mm quanto possibilità di essere maligno?
Il polipo io l’ho visto era rosato tipo un cavolfiore (cerco di darvi quanto più informazioni possibili).

Cosa ne pensate?
Vi ringrazio tanto se qualcuno vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetti l'istologico.
Se il polipo era unico, non ha senso ripetere l'esame tra 6 mesi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore .
Era unico.
Questo volerla ripetere a 6 mesi potrebbe essere che il dottore abbia visto già un possibile risultato del l’istologico? Era unico ed era come un cavolfiore se dovessi descriverlo.
Un polipo peduncolato di 3 cm quante possibilità ha di essere maligno?
Grazie davvero per la sua risposta dottore con tutto il mio cuore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se anche avesse visto in anticipo l'istologia (cosa impossibile) e se, per ipotesi, avesse connotato maligno, che senso avrebbe fare una nuova colonscopia ??????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Non so dottore, durante la Colonscopia e l’asportazione c’è stato un importante sanguinamento arrestato con 10 cc di adrenalina e 5 Clips metalliche .Non riesco a capire perché abbia detto controllo tra 6 mesi. Possibile che non sia sicuro che sia stato asportato tutto?potrebbe essere in ipotesi? Dottore un ulteriore domanda, le 5 Clips metalliche andranno via da sole? Qualche accorgimento ?
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo sono giorni che ripenso al fatto che il polipo era molto grande, che aveva quell’aspetto a grappolo d’uva .
Leggendo purtroppo quando si tratta di polipi di grosse dimensioni, hanno più alta probabilità di essere maligni.
Continuo ad avere mal di pancia con crampi.
È normale?
Grazie a chi potrà rispondermi,
Anna
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore è causato dall'ansia.
Deve attendere il risultato della istologia prima di poter decidere l'atteggiamento futuro.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
il dolore è al lato sinistro sede del polipo,
il dolore e i crampi sono durante la defecazione.
Dottore mi spiace, proprio per sentirmi dire e essermi detta che era lo stress e l’ansia mi sono ritrovata con il polipo così grande, mi creda non è l’ansia questi dolori.
Possibile che siano i punti?
Grazie mille,
Anna
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le clips metalliche non danno dolore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Dottore potrebbe essere la sede dell’asportazione il dolore?
Chiedo scusa non volevo intendere le clips ma la sede dell’asportazione.
Inoltre le Clips andranno via durante la normale evacuazione ?
Grazie mille,
Anna
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) spesso vanno via, a volte rimangono a lungo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia