Consulto referto ecografia anse intestinali

Buongiorno dottore,

ho 51 anni, peso circa 95 kg, altezza 185 cm.
, da circa 15 giorni soffro di un dolore al lato sinistro dell 'addome, con episodi di diarrea accompagnata a periodi di stipsi.
Il dolore generalmente scompare nella notte durante il riposo per poi riprendere in modo quasi continuativo durante il giorno.

Nel gennaio 2021 ho eseguito una colonscopia che ha ha mostrato la presenza di alcuni diverticoli nel colon discendente e nel sigma.

Il mio medico mi ha prescritto Normix per 15 giorni, 2 pastiglie dopo colazione e 2 pastiglie dopo cena e di eseguire una ecografia delle anse intestinali del quale a seguire riporto il referto.

"Addome che si presenta normalmente meteoriche, di entità solo un poco maggiore in fossa iliaca sinistra dove si riconosce un piccolo tratto di parete colica che ha pareti spessite; in tale contesto non sono presenti, in particolare a tale livello, ne serietà liquide peri-parietali ne immagini di evidente aria libera.
nulla di significativo controlateralmente.
"
Il dottore che ha eseguito la ecografia ritiene opportuno eseguire una colonscopia, il mio medico non ritiene invece necessario farlo, dato che l ultima effettuata risale a 3 anni fa e associa il dolore al lato sinistro dell ' addome alla presenza di diverticoli infiammati.

Potreste darmi il Vostro parere?

Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei un dosaggio della calprotectina fecale per verificare la presenza di una SCAD (colite segmentaria associata a diverticoli).
In caso di positività inizierei terapia con mesalazina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
in data 29/04 a seguito di dolori persistenti al fianco sinistro mi sono recato in PS dove mi è stata eseguita una TAC addome completo con e senza contrasto della quale riporto a seguire l esito:
MODICO ISPESSIMENTO EDEMATOSO DELLE PARETI DEL SIGMA CON QUALCHE DIVERTICOLO COMPATIBILE CON SCREZIO DIVERTICOLITICO. NON LIQUIDO NE ARIA LIBERA. LIEVE ISPESSIMENTO EDEMATOSO DELL ULTIMA ANSA ILEALE. FEGATO STEATOSICO DI DIMENSIONI REGOLARI, INDENNE DA LESIONI FOCALI. COLECISTI IN SEDE. VIE BILIARI NON DILATATE. NON LESIONI ESPANSIVE IN SEDE PANCREATICA E SURRENALICA BILATERALE. MILZA DI VOLUME REGOLARE A DENSITA OMOGENEA. RENI IN SEDE, REGOLARI PER MORFO VOLUMETRIA ED EFFETTO NEGROGRAFICO. ASSENZA DI STASI URINARIA. VESCICA NEI LIMITI. LIEVE IPERTROFIA PROSTATIVA. NON ADENOPATIE. AORTA DI CALIBRO REGOLARE.

Mi hanno effettuato anche esami del sangue nella norma

Sono stato quindi dimesso dal PS co diagnosi di DIVERTICOLITE e la seguente terapia:
-amoxicillina/clavulanato 1 gr ogni 8 ore per 10 giorni
-mesalazina 800 MG ogni 8 ore per 10 giorni
- diete idrica per 2 gg e poi dieta successiva priva di semi piccanti e scorie per 10 giorni

Il dolore è completamente sparito a partire dalla sera del 29/04, ma a partire da stamattina 03/05 si è ripresentato.

Ho eseguito anche gli esami delle feci che mi ha consigliato, ma al momento di questi non ho ancora gki esiti.

Mi darebbe un suo parere anche a seguito degli esiti della TAC ?
La diverticolite può causare dolori che non si presentano per alcuni giorni per poi ripresentarsi ?
Preciso che in questi giorni sto seguendo la terapia consigliata dal medico del PS e sto mangiando solo passati di verdura (carote e patate)

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
scusate se disturbo nuovamente
Sono un po in ansia, chiedevo gentilmente un consulto per il mio quesito inviato il 3 maggio
Ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa le posso dire senza visita?
Come vede le è stato diagnosticato quanto le dissi.
Occorre visita diretta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia