Qual è il miglior antiacido?

Buonasera

Sul mercato, per contrastare il reflusso esistono molti prodotti come i vari prodotti di Maalox, di Gaviscon e poi esoxx one, biochetasi reflusso, neobianacid e altri ancora, che presentano principi attivi diversi o combinazioni diverse.

Il mio medico di base non sembra molto aggiornato e mi ha prescritto genericamente il Gaviscon, in associazione al pantoprazolo.

Io vorrei sapere, dato che sono uscìti prodotti diciamo innovativi come l'esoxx, qual è secondo voi specialisti il miglior prodotto (o semplicemente il principio attivo se non si può fare pubblicità) per il trattamento del reflusso gastroesofageo.

Vorrei anche sapere se questi prodotti possono in qualche modo sostituire gli IPP nei casi meno gravi.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per il trattamento del reflusso gastroesofageo senza erosioni della mucosa non è necessaria l'assunzione di un farmaco PPI. È consigliabile un agente protettivo della mucosa come il poliprotect o l'alginato da assumere a dosaggio pieno (dopo i pasti e per almeno un mese),
Allego il link all'articolo pertinente presente sul sito
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/9115-alternative-a-ppi-efficaci-nella-terapia-del-reflusso-gastroesofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Per sapere se sono presenti erosioni l'unico modo è fare la gastroscopia o si può dedurre in altro modo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Innanzitutto il clinico pone un sospetto di danno della mucosa (per es. erosioni) sulla base di sintomatologia, durata, risposta a terapia farmacologica e correzione dello stile di vita. Se l'ipotesi è probabile, prescrive la gastroscopia per la definizione e la valutazione dell'entità.
Quindi viene prima la visita specialistica gastroenterologica e, se ritenuta necessaria, successivamente la gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.