Ritmo cardiaco

salve dottori, ieri sera mi è successo un episodio strano.
ero a letto e cercavo di dormire ma ogni volta che stavo per addormentarmi sentivo il cuore perdere un attimo, ho pensato fossero banali extrasistole.
mi sono controllata il polso e mi sembrava irregolare subito, non veloce ma solo non regolare, ma dopo che controllavo il ritmo era normale, solo lento (60 battiti, di solito li ho piu alti).
avevo la pancia e lo stomaco pieni d’aria, non so se puo c’entrare ma ho molti problemi di stomaco reflusso e aria.
potrebbe c’entrare?
si tratta di un problema cardiaco è semplicemente banali extrasistole?
ho fatto holter eco e ecg 5 mesi fa ed era tutto ok grazie per la risposta scusate il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
( si scrive se mai "puo' entrarci?" e non certo c'entrare...)

In ogni caso sono banali extrasistoli banali che lei vive con ansia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
ha ragione, mi scuso per l’errore grammaticale, non ci ho fatto caso e sono fortemente imbarazzata! scusi ancora!!
grazie dottore. le vorrei fare altre 3 domande. la prima è: mi è successo oggi questo episodio: mentre espiravo mi sono sentita il battito forte e doppio, come se in quel momento per un secondo battesse più volte velocemente, mi è successo due volte di fila durante l’ispirazioni ero piegata leggermente sul lato. possono essere collegate?

la seconda è cos’è il ritmo atriale?

e in che modo il reflusso e lo stomaco influenzano il cuore e ritmo cardiaco? è pericolosa questa cosa?
[#3]
Utente
ritmo atriale competitivo*
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L,episodio che segnala si chiama aritmia respiratoria ed è tipica delle persone giovani e sane
Il ritmo,atriale competitivo è una variante della normalità ,assolutwmente innocuo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso