Tachicardia ventricolare, fibrillazione atriale o attacco di panico?

Salve Dottore/i, ho 21 anni e premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco che ha già in passato sofferto di DOC.

Non ho mai avvertito nulla al cuore prima di questi 2-3 mesi di incubo totale, ero ad un concerto e vedendo una ragazza che si sentì male mi salì il cuore alle stelle che quasi non riuscivo a stare in piedi, per 2-3 giorni son stato male e poi ho recuperato, quando si verificano altri atti di paura succedeva la stessa cosa.
Ma poi ho iniziato a sentire il mio cuore battere molto piano dopo qualche giorno, pensavano alla mia solita ansia, risultato frequenza cardiaca:45 o anche più bassa a riposo, avverto anche un senso di oppressione al petto che può variare da dx a sx, al centro, vertigini e anche dolori dietro ai reni per tutta la fascia diciamo, oltre al fiato corto e un pò di visione offuscata, ho eseguito quindi elettrocardiogramma ed ecocolordoppler che mi ha diagnosticato bradicardia sinusale con fc50 bpm, ventricolo destro di normali dimensioni e funzione longitudinale, ventricolo sinistro non dilatato con conservata funzione di pompa.
Alla mia bradicardia la cardiologa ha risposto che avendo eseguito sport in passato (ho smesso da 6 anni però, gioco solo raramente a calcetto coi miei amici) la mia bradicardia fosse fisiologica anche perché allo spruzzare dell’acqua fredda il mio cuore ha reagito aumentando i battiti.
Comunque questi sintomi di oppressione al petto sono rimasti ma cerco di gestirli data la mia ansia, ma purtroppo anche dopo i controlli sono perennemente a controllare battiti, ad aver paura di avere cardiomiopatia, cardiopatia, ciò mi vieta anche di uscire.

Oggi ero sul divano e sentivo una strana cosa al cuore e al petto, un forte senso di oppressione ma come se avessi un battito irregolare ma non lo avvertivo forte (questa é la mia grande paura), controllo ed i miei battiti erano 115 per ben 2 volte, vado nel panico più totale (penso sia andata in tilt quando poi misuravo di nuovo perché arrivava a 178 ma poi si cancellava) ma comunque avevo un battito elevatissimo, che si é sistemato dopo un po rimanendo sempre su 75-80.
Dottore io ho già sofferto di attacchi di panico 2 volte in passato e mi portarono il cuore a 1000 ma io lo avvertivo e delle forti vertigini, oggi era solo un senso di oppressione forte e battiti molto alti che però non avvertivo, adesso ho paura possa essere fibrillazione atriale, cardiomiopatia, tachicardia ventricolare, sono ossessionato da queste cose perché le cerco h24, ma dopo ciò che é successo oggi sono in totale schock, spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se lei non cura la,sua ansia ed il suo panico con farmaci prescritti da uno specialista la,sua qualità di vita si ridurrà progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, quindi per voi si tratta solo di ansia/stress?