Sindrome di takotsubo informazioni

Salve, volevo chiedere un po di informazioni riguardo la sindrome di takotsubo, è possibile averla sotto i 20 anni in una donna con forte stress, problemi d’ansia e attacchi di panico molto intensi e un lutto importante?
Come si diagnostica, basta l’ecg?
Come faccio a distinguerla dai dolori al petto da ansia?
Mi potete dare un po’ di informazioni a riguardo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il dolore cardiaco ha delle caratteristiche particolari che non sfuggono a nessuno.
Ma perche' dovrfebbe avere una sindrome del genere e non una qualsiasi altra patologia che so polmonare, ovarica, cerebrale?

Si tranquillizzi santo cielo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso