Rmn cuore con mdc

Salve dottori, un cardiologo può prescrivere una RMN a un paziente che lo richiede?
Nel senso, dagli esami clinici non viene rilevato nulla che possa suggerire un esame di secondo livello, ma dato che il paziente per stare tranquillo al 100% vuole farla, un cardiologo sarebbe disposto ad "accontentarlo"?

Seconda domanda: quali sono le cardiomiopatie che si possono escludere con certezza da una risonanza sia presenti dalla nascita, che acquisite?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È il cardiologo che decide la opportunita di un esame e non certo il paziente .La RM si esegue se sis sospettano patologie come la displasia aritmogena del ventricolo destro o le,miocarditi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Okay, grazie mille per la risposta dottore.
Con un holter che non ha presentato extrasistoli ventricolari posso escludere con buona probabilità la displasia aritmogena?
Soffro di episodi sporadici di aritmie con tante extra una dopo l'altra e tachicardia, che il mio cardiologo ha inquadrato come possibili episodi di tpsv anche se un tracciato certo non c'è.

Volevo porle un ulteriore domanda: ho letto che le tpsv terminano improvvisamente col battito che torna normale, ma se mi agito nel mentre della tpsv, una volta che termina l'aritmia può sostituirsi un ritmo sinusale alterato e anche di parecchio che poi ovviamente rientra dopo che mi calmo?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo parlarle di una situazione che mi capita quando mi alzo in piedi. Sia se sono seduto, sia se sono disteso, nel momento in cui mi alzo il cuore accelera fino a toccare punte di 115-120 battiti per qualche minuto, poi ritorna sui 90-100 se resto in piedi, tra 75 e 90 se mi siedo di nuovo o mi sdraio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gia' il fatto che a 20 anni si misuri i battiti in piedi seduto e sdraiato e' un'indice di un problema ansioso

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta dottore, ho monitorato il tutto con il mio event recorder, ma l'ho fatto solo perchè avvertivo accelerazioni del battito in seguito a cambi di posizione.

A proposito doc, dopo una lunga serie di extrasistoli, che ho sentito come colpi forti al centro del petto, ho avvertito un battito strano, era rapido ma non forte, come se il cuore non riuscisse a contrarsi del tutto...questa aritmia è durata una decina di secondi, cosa può essere stato secondo lei? Purtroppo non ho un ecg, ma secondo lei cosa può essere stato?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che lei vive con ansia...
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, che siano sopraventricolari o ventricolari non cambia nulla? È come se queste extra si sostituissero al battito normale per un 10/15 secondi. In più le prime le avverto con maggior vigore nel petto, le altre sono solo veloci ma deboli dal punto di vista della contrazione

Le auguro buon pranzo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ripeto che sono banalissime extra benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre disponibile a rassicurare noi ansiosi.

Volevo porle una domanda in merito all'holter delle 24 ore: l'assenza totale di aritmie esclude con buone probabilità la presenza di cardiopatie anche silenti (ad es. sindrome di brugada, displasia aritmogena)?

In più nel referto del mio holter c'è scritto "pause superiori a 2 sec:0 " e poi "RR max= 4048ms"
Per il QT:
QT max 592 ms
QTcB max 692 ms
QTcF max 626 ms
QTcH max 598 ms
che sono valori oltre il limite, possibile che siano stati tutti artefatti?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il QTc e l'intervallo RR NON SONO AFFIDABILi quando letto dal software....
In Italiano "pause superiori a 2 sec:0 " significa che NON ha pause superiori a due secondi le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, è solo che è stato il mio primo holter e quindi non sapevo dell'esistenza di artefatti o robe del genere.

Per quanto riguarda l'altra domanda che le ho posto? Nell'holter delle 24 ore, l'assenza totale di aritmie esclude con buone probabilità la presenza di cardiopatie anche silenti (ad es. sindrome di brugada, displasia aritmogena)?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sera mentre passeggiavo ho avvertito un'improvvisa debolezza nelle gambe e qualche secondo dopo una tachicardia molto forte, intorno ai 160 battiti. A momenti alterni avvertivo qualche leggera difficoltà respiratoria. Portandomi le dita alla carotide avvertivo questo battito molto rapido ma con contrazioni non fortissime. Tutto questo mi è durato circa 15-20 minuti, cosa può essere stato? Ansia improvvisa?
[#13]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, è solo che è stato il mio primo holter e quindi non sapevo dell'esistenza di artefatti o robe del genere.

Per quanto riguarda l'altra domanda che le ho posto? Nell'holter delle 24 ore, l'assenza totale di aritmie esclude con buone probabilità la presenza di cardiopatie anche silenti (ad es. sindrome di brugada, displasia aritmogena)?
[#14]
dopo
Utente
Non so perchè risulti ripubblicato il post #11 non era mia intenzione.

Comunque in relazione al post #12, quando mi parte quella tachicardia che le dicevo, io me ne accorgo perchè sento una pressione alla bocca dello stomaco e so già che quell'evento innescherà la tachicardia, perchè mi capita sempre così
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve curare la sua ansia /panico con uno pecialist
Possibilmentre bravo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, quindi una tachicardia con quella modalità di insorgenza è di tipo ansiogeno... perché mi rendo conto che i battiti iniziano ad accelerare a seguito di una compressione alla bocca dello stomaco.
In più il mio event recorder mi ha segnalato contemporaneamente tachicardia sopraventricolare e tachicardia ventricolare, contribuendo ad alimentare il mio panico.

Ma il fatto che la tachicardia si scateni spesso quando sento una compressione alla bocca dello stomaco, può indicare una sindrome gastro cardiaca, esacerbata dall'ansia? Effetti della sindrome gastro cardiaca si possono manifestare anche lontano dai pasti?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tachicardia ventricolare ?
Mi invia i tracciati per cortesia alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, ho provveduto a mandare i miei tracciati alla sua mail, ho messo come oggetto il titolo di questo consulto "rmn con mdc"
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha ne' l'una ne' l'altra come le ho scritto in privato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dottore io non so davvero come ringraziarla, per la pazienza e per la disponibilità. Ci ho messo un po' a rispondere perchè sono andato a fare le analisi del sangue per la tiroide proprio oggi.

Se mi permette avrei un'ulteriore domanda da porle: durante quelli, che ormai definisco anch'io, attacchi d'ansia, io porto sempre le dita alla carotide, per controllare il battito, e mi rendo conto di sentire a volte un battito fortissimo a livello di pulsazione (pressione che avverto sul dito), mentre a volte i battiti sono sempre velocissimi ma la pulsazione è debole. Cosa ne pensa in merito? Parlo di frequenze che oscillano tra i 150 e i 170 bpm

PS domani inizierò una cura con un integratore che favorisce il benessere e la tranquillità mentale, spero di tornare a vivere ;)

Le auguro una buona giornata
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, mi perdoni se torno nuovamente sullo stesso argomento, ma ho bisogno di chiarire questo dubbio.

La prima volta che ho avuto l'aritmia che mi sta tormentando io ero sdraiato nel letto, avverto nel giro di 2-3 secondi 3 extrasistoli e mi porto la mano al collo per sentirmi i battiti. Qui succede quello per cui scrivo: avverto un'accelerazione improvvisa del battito ( immagini di prendere un pettine e scorrere un dito su tutti i suoi denti, ecco un battito di questo tipo). Se non mi fossi toccato il collo probabilmente non me ne sarei neanche accorto.

Oltre a sentire una stretta alla gola che mi impediva di respirare correttamente, non ho avuto altri sintomi tipo giramenti di testa o sensazione di svenimento, quindi non riesco a spiegarmi quel tipo di battito avvertito con la palpazione...mi sa dire qualcosa in merito?

Ps Buona festa della Liberazione a lei e tutta la sua famiglia
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi ....lei NON ha alcunche' se non un problema di ansia che va curato con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Egregio Dottore, io non metto assolutamente in dubbio il mio problema di ansia, ho iniziato a prendere stamattina un integratore che favorisce il benessere mentale e rilassa per vedere come va

Ma quel pomeriggio io ho avvertito davvero quel tipo di battito appoggiando i polpastrelli alla carotide, è una somatizzazione ansiosa anche quella? Perché non so come sia possibile avvertire al tatto qualcosa di diverso dalla realtà

Grazie mille per la pazienza che ha nei miei confronti, so di essere abbastanza fastidioso e lei è sempre super gentile e disponibile
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi perdoni ancora il disturbo.
Quindi lei mi dice che la tachicardia con polso debole che ho avvertito non è nulla di pericoloso?