Extrasistoli post operazione: stress o ulteriori accertamenti?

Buon pomeriggio, tre mesi fa ho effettuato due elettrocardiogrammi risultati regolari.
Inoltre ho eseguito un ecocardiogramma risultato nella norma.
Lanno scorso ho effettuato anche un Holter cardiaco con esito ottimo, che evidenziava soltanto 19 extrasistoli ventricolari nelle 24 ore.
Martedì sono stata sottoposta a intervento di colicistectomia.
Essendo una persona molto ansiosa, durante il ricovero mi sono lasciata prendere molto dal panico e già dal giorno dellintervento hanno iniziato a comparire extrasistoli, a volte anche frequenti (circa una ogni 10 secondi).
Durante tutta la degenza sono stata monitorata costantemente: pressione, saturazione, frequenza cardiaca e parametri vitali sempre nella norma.
Sono stata dimessa questa mattina con quadro clinico buono e per il resto sto bene, però le extrasistoli sono ancora presenti.
Mi chiedevo se, secondo voi, possa trattarsi di una situazione legata a stress, ansia, digiuno e intervento chirurgico recente oppure se sia opportuno effettuare ulteriori accertamenti cardiologici.
Ps: le sento maggiormente in gola e spesso altezza stomaco nella zona in basso a sinistra .
La ringrazio anticipatamente.
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 275 8
Ritengo che, come lei stessa afferma, sia tutto legato ad uno stress preliminare che si è trascinato anche a posteriori. A volte anche le situazioni estremamente positive di manifestano con disturbi da stress.
Le consiglio di tranquillizzarsi svolgendo attività piacevoli aiutandosi, se il suo medico di base lo ritiene, con l’assunzione di rilassanti naturali.
In caso le extrasistoli perdurino potrà sottoporsi nuovamente ad un esame holter volto a valutare la pericolosità di dette extrasistoli.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco