Valori ecocardiogramma setto interventricolare

Salve, ho 25 anni e volevo un'opinione sull'esito di un esame "ecocardiogramma color doppler transtoracico".

Nel 2019 avevo i valori "setto interventricolare 8mm" e parete posteriore 9mm
Adesso, ho fatto il medesimo esame e il valore SIV risulta essere di 11mm e parete posteriore 10mm.

Nel 2019 la FE% era di 70%, adesso 60%.

Aggiungo che sono sedentario e la cardiologa mi ha detto di fare più esercizio fisico, per cui questo aumento non vedo come possa essere determinato dall'attività fisica.
Posta questa premessa, è normale veder aumentato il valore dal 2019 ad oggi, e un valore per un non sportivo della SIV di 11mm?
(laddove i valori medi di riferimento nell'esame risulterebbero essere tra 6-10mm).
Aggiungo che non ho ipertensione né ipotensione. Nell'esito dell'esame c'è scritto che tutto è nella norma, a parte un minimo versamento pericardico che però non è stato evidenziato dai successivi esami del sangue
La mia preoccupazione è che visto l'aumento dal 2019 ad oggi, il mio setto interventricolare si stia inspessendo fino a raggiungere valori preoccupanti, sebbene io non abbia familiarità per morte improvvisa o patologie cardiache di questo tipo

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha valori di spessore normale
Probabilmente i valori precedenti erano errati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso