E' molto preoccupante l'ipertrofia del ventricolo sinistro?

Buonasera Dottori, a seguito di un ecocardiogramma mi è stato diagnosticato:
Camere cardiache con normali volumi - Ipertrofia delle pareti del ventricolo sinistro - Funzione sistolica globale conservata.
Disfunzione diastolica di I grado.
Minimo rigurgito aortico.
Insufficienza mitralica e tricuspide di grado lieve.
Minimo aumento della Paps.

Setto inter: 14
Par.
post: 13
V.
sin.
diastole 54
V.
sin.
sistole 30
Atrio sinistro 37
Aorta 35
V.
dx diastole 24
F.
E. 60%
Cinesi segmentaria normale
Si consiglia Holter pressorio.

Gia' ho prenotato l'holter pressorio, sono in terapia con Norvasc 10 da circa 25 anni e sono ansiosa quando misuro la pressione.
Nella maggior parte dei casi è 80/120 ma il giorno dell'eco era 80/155 per la preoccupazione.

E' molto preoccupante questa diagnosi?
e come è possibile che finora visto che faccio ogni 1/2 anni l'eco questa ipertrofia è arrivata tutta insieme?
Ma puo' dipendere dalla pressione?
Come posso curarmi.
Grazie a chi mi aiutera'.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo preoccupazioni particolari per la sua ipertrofia ventricolare sinistra
Magati assieme alla amlodipina l,assunzione di piccole dosi di ace inibitore potrebbe esserle utile

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso