Effetto collaterale per farmaco per ipertensione

Buongiorno.
Visto che questa mia situazione sta diventando un reale problema, vi chiedo gentilmente di darmi una risposta a quello che sto per dirvi.
Dopo un mese che assumo il farmaco Giant 20mg ho avuto i seguenti effetti collaterali: disturbo del sonno.
Vado a letto e dormo subito, mi sveglio sempre verso le ore 4 e non riesco più a prendere sono con i seguenti disturbi: naso chiuso quando sto per addormentarmi sento che passa poca aria e mi sveglio.
Spasmi ipnici, quando sto per prendere sonno sento tipo una scossa e mi risveglio.
Se riesco a prendere sonno nel dormi veglia sento un senso di agitazione accompagnato da ronzio e mi sveglio di colpo.
In oltre sempre di notte quando penso alle solite cose che prima mi destavamo interesse o pure non mi davano fastidio, adesso le penso con una sensazione di negatività, sembra quasi in modo depresso.
Queste sensazioni si manifestano di notte quando mi sveglio.
La domanda che vi faccio è questi farmaci tipo gli antipertensivi possono dare questi tipi di effetti collaterali?
Dal foglio illustrativo sembra di si.
Ora mi è stato cambiato farmaco e prendo Ramiroro.
Quanto tempo ci vuole per debellare il medicinale precedente?
Fatemi sapere.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NOn conosco il ramiroro come farmaco...

Detto questo nonostante le cose scritte sui bugiardi quei sintomi non ne ho mai sentit ssere segnalati.
Ovviamente cambi terapia per valutare se questo migliorasse la sua situazione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il Ramiroro è un generico di non so quale farmaco. Principio attivo è Ramipril e bisovololo. Sinceramente non ho mai avuto effetti collaterali da farmaco, questa è la prima volta. Cmq sul bugiardino questi effetti collaterali esistono. Lei che farmaco mi consiglierebbe? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' una bella accoppiata di farmaci e non penso proprio che siano loro adarle problemiu, conscendo minuziosamentre ogni singola delle molecole.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Questi sintomi mi sono venuti con il farmaco Giant. Ora sono due giorni che uso ramipril più bisovololo,ma ancora persistono. Vediamo se passeranno a breve. Forse dipende da me. Grazie mille!