Valutazione extrasistole e holter

Salve,
ho 36 anni e di recente ho fatto una visita cardiologica in quanto l'apparecchio della pressione mi dava spesso battiti irregolari.

Vado dal cardiologo che mi referta dopo ECG e Eco Extrasistolia ventricolaremonoforma a cadenza bi-trigemina e come terapia mi dà del Sequacor 2.5 al giorno, dicendomi che tale terapia mi dovrebbe ridurre anche la lieve ipertensione.

In merito a quest'ultima lieve ipertensione il medico di famiglia mi prescivere un holter pressorio (fatto dopo ache avevo cominciato la terapia di sequacor per 4gg) con risultati di giornata:
Tutte le medie pressione arteriosa
Tutte le medie della pressione arteriosa: 124/78mmHg
Medie diurne della pressione arteriosa: 128/82mmHg
Medie notturne pressione arteriosa: 110/67mmHg

Valore di carico della pressione arteriosa diurna: normale<40%
SYS (>135mmHg) 25.4%
DIA (>85mmHg) 37.3%

Valore di carico della pressione arteriosa notturna: normale<50%
SYS (>120mmHg) 11.8%
DIA (>70mmHg) 29.4%

Sistolica massima 171mmHg Ora 2024/4/8 10:01 Sistolica minima 88mmHg Ora 2024/4/9 05:30
Diastolica massima 106mmHg Ora 2024/4/8 16:30 Diastolica minima 50mmHg Ora 2024/4/9 05:30
Ritmo circadiano della pressione 13, 7% Desaturazione notturna 17, 6%

Pressione arteriosa CV:
Tutte: SISTOLICA 11, 2% diastolica 15, 0%
Diurna 9, 2% diurna 12, 7%
Notturna 10, 5% notturna 13, 4%

MEDICO DI BASE CHE MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE BISOGNERA' INTEGRARE IL SEQUACOR CON ALTRA PILLOLA PER LA PRESSIONE.

VORREI AVERE UN ALTRO CONSULTO DA PARTE VOSTRA, NON SONO FUMATORE E VORREI CAPIRE SE L'IPERTENSIONE POTREBBE ESSERE PASSEGGERA PER VIA DELL'EXTRASISTOLE (CHE MI AUGURO SIA ANCH'ESSA PASSEGGERA) O è UNA CURA CHE DOVRò GIà INTRAPRENDERE A VITA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo di modificare la terpai dato che ha un ottimo risultato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, le extrasistoli come la mia, mediamente in futuro possono risolversi? O bisognerà convivere con la terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Anche se dovessero perdurare quel farmaco che assume non creera' alcun problema

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore,
a distanza di 45gg dall'inizio della terapia di sequacor da 2,5mg per l'extrasistolia sopra-riportata, mi capita almeno una volta a settimana di percepire palpitazioni e misurando la pressione mi accorgo di aver la pressione mediamente giusta (120/80) ma con battiti irregolari.
La domanda è: dovrò prendere ulteriori provvedimenti per queste palpitazioni o possono capitare anche durante la terapia? inoltre l'extrasistolia monoforma con cadenza bi-trigemina è da interpretarsi maligna o benigna?

certo di un suo riscontro porgo cordiali saluti