Extrasistoli

Gentili Dottori,
avverto alcune volte extrasistoli durante lo sforzo, ad esempio quando salgo le scale (anche due nell'arco di un minuto) o quando corro.

Nello specifico so dai test che ho eseguito che avverto solo le extra ventricolari.

La mia domanda è se le extrasistoli ventricolari posso costituire sempre un pericolo o una spia di allarme durante l'attività sportiva o possono considerarsi anche normali?

ho eseguito durante l'anno i seguenti esami:
- holter 24 h che ha rilevato una presenza di rare extrasistoli sopra ventricolari e rarissime ventricolari
- ecocolor Doppler nella norma
- prova da sforza, dalla quale è risultata una ventricolare in 10 min di prova massimale, a 140 bpm.

mi consigliate di svolgere altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un Holter ed un test da sforzo normali....si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore. Ho una curiosità finale: può una carenza severa di vitamina D causare extrasistoli? Ho notato che, dopo aver iniziato a prendere un integratore di vitamina D a causa dei bassi livelli rilevati nelle analisi, le extrasistoli sono drasticamente diminuite. È possibile che ci sia una connessione o è solo una coincidenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Possono dipendere da un basso valore di calcemia ....
Ma lei ha un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso