Tachicardia e fiato corto

Buonasera dottori,
ho 18 anni e da un po’ di tempo che a volte quando sono distesa sento che devo fare grossi respiri per respirare meglio.
Mi succede quando sono in preda al panico, ma anche quando sono tranquilla sia distesa che in piedi.
Ieri ho avuto una strana sensazione come se fosse un tuffo al cuore dopo che avevo salito le scale e mi sono molto spaventata.
A volte mi vengono dolori alla mano sinistra e al braccio sinistro, anche prurito, la sensazione di percepire il battito (non so bene come spiegarlo), a volte dolori al petto quando mi piego e dolore allo stomaco.
Questi sintomi mi terrorizzano e ho paura che possa essere un problema al cuore o addirittura qualcosa di più grave.
Una volta mentre misuravo la pressione ero un bel po’ agitata ed era a 132.
Mi terrorizzano l’ infarto e l’angina e cose così.
So di essere abbastanza ipocondriaca, ma quando ho dei sintomi non ci capisco più niente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Infarto ed angina non esistono alla sua età
Sono tipiche somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta. Sono tre/quattro, però, che ho questo fastidioso mal di stomaco che si presentava la sera. Ieri sera però era molto forte, che prendeva la bocca dello stomaco. Anche stamattina ho questo dolore che varia di intensità. A volte ho anche la sensazione del cuore in gola. Potrebbe essere il cuore? Qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA andiamo...ha dei problemi gastrici, tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
il problema è che leggendo i sintomi poi vado nel panico e non so riconoscere la causa. Anche perché il dolore è forte alla bocca dello stomaco e mi causa preoccupazioni
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi curi la sua ansia..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo sapere la sua opinione riguardo a quello che mi è successo oggi. Avevo stanchezza e mi si chiudevano gli occhi e avevo un leggero mal di stomaco con leggera nausea. Ero a casa da sola e ho deciso di misurare la pressione. Quando l’ho misurata mi davano molto fastidio i battiti che percepivo, mi facevano senso. La pressione era a 143 e 126 battiti. Ora mi atro preoccupando davvero perché mi fa male anche il braccio sinistro e mi vengono delle fitte. Pensa che sia qualcosa di molto grave?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi le ripeto che deve curare la sua ansia .

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso