Chiarimento situazione clinica

Buongiorno e grazie per L attenzione.

Ho importanti notizie riguardo la mia situazione clinica e sono in confusione, gradirei un vostro parere.

Grazie.

Circa un mese e mezzo fa in seguito ad una collisione e forte stress ho manifestato numerose extrasistoli, sono andato in ps ed avevo numerosi lembi di bigeminismo ventricolare, il tutto risolto con una fiala di metoprololo.

Sottoposto ad ecocardiogramma ed holter non sono state rilevate anomalie.

Ho eseguito un test da sforzo e sono state registrate delle extrasistoli ventricolari durante la prova sia in fase di recupero che di carico.

Mi viene prescritto il propanololo 40+20 mattino e sera ed eseguo una RMN con mezzo di contrasto che non rileva anomalie ed in seguito anche un test generico per ARVC e tachicardia catecolaminergica di cui non viene rilevata nessuna mutazione.

Nonostante questi test negativi il cardiologo sostiene che avere extrasistoli da stress e da sforzo non sia normale e che potrei avere una mutazione nel gene della ryR2 non conosciuto ad oggi.

Sono nel pallone.

È effettivamente anomalo ciò che mi accade e potrebbe riconoscere una mutazione del gene Ryr2?

So che ho fatto vari esami con esito negativo ma queste aritmie da stress e da sforzo sono sempre presenti
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Qual e' il risultato dell ultimo Holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la risposta .
Allora riguardo i risultati dell holter il medico non è preoccupato sul numero che a parer suo è basso (21 bev) ma è preoccupato sul fatto che questi battiti ectopici sono presenti esclusivamente quando c’è un evento stressante .
Nello specifico il referto è :presenza di battiti ectopici ventricolari,talora bigemini,esclusivamente in momenti in cui la fc aumenta sopra i 100 bm
Totale assenza di battiti ectopici in fase di riposo .
Anche L ecg da sforzo rileva battiti ectopici anche bigemini da sforzo .
Dall altra parte la rm è negativa e non ci sono mutazioni per il gene ryr2
Il medico però non esclude che possa esserci qualche variante non conosciuta a provocarmi ciò
Può essere condivisibile ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No..lei nin ha alcunche di cardiaco

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Secondo lei perché mi capitano queste extrasistoli ventricolari non appena aumenta la frequenza o le emozioni ?
Potrebbe essere indicata una tac coronarica a 30 anni ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,vorrei solo porre un ultima domanda :magari dico una cosa insensata ma ho questo pensiero nella mente e vorrei avere un punto di vista .
Ho eseguito la rm cardiaca per queste extrasistoli da sforzo ,ho saputo però che i migliori centri per questi esami sono presenti al nord Italia in città come Padova ,Firenze ,Pisa ,Milano eccetera ..attualmente io per lavoro sono al al sud,a Napoli ,non è per fare un classismo ci mancherebbe altro ma è possibile che in un centro del sud abbiano meno esperienza o apparecchiature non all avanguardia nel rilevare anomalie come quelle del nord ?
So che la risonanza è un esame operatore dipendente .
So che può essere una domanda sciocca .
Grazie