Ritmo cardiaco

Alla cortese attenzione del Dott.
Cecchini.

Buonasera, da circa una settimana mi sono accorta che i miei battiti a riposo arrivano anche a 56 cosa mai successa, solitamente la mia frequenza è 72/75.

Assumo Cardicor 1, 25 (mi trovo benissimo) proprio perché 4 anni fa soffrivo di battiti alti per l'ansia.

Adesso è da circa 10 gg che le exstrasistole le sento più spesso (sarà il cambio stagione?) .

Ma la cosa che mi preoccupa di più sono i battiti bassi.
(saturazione e pressione sempre ok)
Ultima visita cardiologica completa effettuata 6 mesi fa ed era tutto ok, la eseguo ogni anno.

Dovrei anticiparla e farne un'altra per via dei battiti?

La ringrazio anticipatamente, una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È solo l effetto prevedibile del beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta, ma come mai prima non accadeva? Adesso sono 3 anni che prendo il betabloccante ma solo adesso mi sta capitando questo.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente il farmaco e' entrato in funzione piena, ma non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buon pm dott... è da circa una settimana che si sono ripresentate le odiose exstrasistole, le avverto in gola e al petto con strani rumori allo stomaco (ho iniziato gastroprotettore da 2 gg).
Purtroppo soffro di Tantissima ansia e stress. Mi consiglia di programmare un Holter? Non l'ho mai fatto ...si può morire di exstrasistole? Dall'ultima eco effettuata ad Ottobre era tutto ok....mi viene da piangere!
Grazie sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che lei dovrebbe curare l ansia con farmaci prescritti da uno specialista
stia lontana da caffè cioccolato alcoolici ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Assumo 1 volta al giorno xanax 0,25 .... ma purtroppo affronto periodi più pesanti ed è come se non lo prendessi.
Quando parlo di medici in famiglia ormai mi odiano, spendo tanti soldi fra visite varie ..il mio cardiologo mi ha detto.pure di non andare ogni anno ma ogni 2....sono passati solo.6.mesi...non so che fare.
Mi dispiace se le sto facendo perdere tempo, grazie ancora.
Semmai programmero' un holter le farò sapere.il risultato.
Le auguro un buon fine settimana.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cambi psichiatra perché certo non si cura la,sua ansia in quel modo.
E poi le nin mi sta facendo perdere tempo ha solo bisogno di aiuto e di essere curata ....
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dott...lei è l'unico che mi comprende....ma 1 exstrasistole ogni 3/4 battiti e tanto??? In realtà non ho nessun psichiatra ma il medico curante.
Non posso permettermi quel genere di visite, in Sicilia poi si paga anche l'aria che si respira!!
O cmq all'asp tempi di attesa da far ridere...anni!!
Lei da cardiologo cosa pensa...possono essere pericolose?