Continua extrasistole con fastidi?

Buongiorno dottori, volevo chiedere una informazione.
Come già scritto sono una persona molto stressata ed ipocondriaca che soffre di un doc molto forte che ovviamente mi porta ad avere livelli di stress più che di ansia molto elevati.
Purtroppo ultimamente non posso eleggere il mio stile di vita come uno dei migliori, anzi.
Sia per quanto riguarda il sonno che il fumo.
Detto ciò é da ormai 3 anni quindi dopo il vaccino e il covid che mi sono aumentate in modo esponenziale le extrasistoli.
Mi vengono in molti modi diversi.
Spesso ho solo il fastidio fisico nel sentirle mentre a volte mi lasciano anche sensazioni strane difficili da spiegare.
In particolare prima a riposo ho sentito un tuffo molto forte che mi ha dato molto fastidio e subito dopo per circa 5 minuti ho avuto un po’ di dispnea e un leggero affaticamento non so come spiegare.
La mia domanda é solo una.
Sé queste extrasistoli fossero dovute solo dallo stress e dall’ansia oltre, immagino, ad essersi cronicizzate perché ci penso spesso, potrebbero dare comunque una sensazione di dispnea e affaticamento se una determinata extrasistole é più forte?
Questo é ciò che mi attanaglia perché quando si presentano in questo modo ho paura.
Inoltre negli ultimi anni ho fatto vari holter 24 e 48 ore dove nei quali non é mai risultato nulla di particolare anche se devo specificare che un episodio come quello che ho avuto prima durante gli esami non l’ho mai avvertito.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono extrasistoli esacerbate dall ansia e favorite dalla nicotina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ultimamente infatti mi sento spesso stanco e al minimo sforzo anche a lavoro mi viene il fiatone o una leggera dispnea e tutto questo non lo capisco visto gli holter buoni. L’ultimo addirittura non ha rilevato nessun battito strano eppure io avevo sentito una decina di episodi di extrasistole se pur leggeri.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se gli holter non hanno trovato aritmie significa che non ne ha....

Smetta di fumare, dia retta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, avevo smesso tempo fa. Poi circostanze negative mi hanno portato a ricominciare anche se so che non é una giustificazione. Era un holter a 12 derivazioni. Inizialmente avevo paura non avesse letto bene o fosse malfunzionante. La ringrazio