Battiti molto alti

Buongiorno, scrivo un consulto per chiedere un parere è uscito un articolo da poco per quanto riguarda le morti improvvise nei giovani, anche sportivi.
Ed uno dei sintomi da non trascurare c’era il battito elevato durante l’attività fisica, ovvero raggiungere i 200 battiti durante lo sport, non è normale?
Non può essere che durante una camminata sostenuta si possano raggiungere i 200 battiti?
Io non riesco a darmi pace, non capisco come tanti giovani apparentemente sani possano morire così improvvisamente.
Un mio amico super sportivo e super controllato è morto improvvisamente nel 2021 mentre faceva palestra in casa.
Io ho un insufficienza mitralica moderata e facendo l’holter ho addirittura raggiunto i 155 battiti mentre ero seduta davanti ad una scrivania ci sono dei sintomi da tenere assolutamente sotto controllo?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La morte improvvisa cardiaca esiste da sempre .
LA frequenza elevata non fa bene ad alcun cuore, se protratta nel tempo ma non ha nesso con la morte improvvisa-
Programmi un Holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore questo è l’Holter che ho fatto un mese fa? Ne dovrei programmare un altro secondo lei?
Frequenza minima: 45
Fc Max: 155
Fc media: 91
ECTOPICO VENTRICOLARE, non risulta niente
SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematuritá: 25%
PAUSE: RR più lungo: 1, 6 s
Variabilità RR:
Pnn50: 5%
Rmssd: 28 ms
sdann: 91 ms
Indice sdann: 46ms
Sdann: 77ms
Indice triangolare: 26 ms
ANALISI QT
MIN QT: 254 ms
Max qt: 356 ms
Qt medio: 315 ms
Min qtc: 374 ms
Max qtc: 429 ms
Qtc medio: 389 ms
Conclusione: ritmo di base sinusale costante.
Elevati valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Non evidenza di aritmie.

Da un paio di settimane ho iniziato ad andare a camminare in modo sostenuto e non ho mai riscontrato problemi di respiro corto o cose del genere, il battito chiaramente si alza, penso arriverà a 150 battiti se in più chiacchiero molto.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter perfetto, complimenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Bene! Quindi immagino di non doverne fare un altro giusto? Quindi la frequenza così elevata può essere legata all’ansia e basta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma io non capisco cosa mi succede.
Anche sta mattina da un momento all’altro, ho avuto un attimo in cui il battito è accelerato da un momento all’altro arrivando a 100 battiti, nonostante fossi in iperventilazione respiravo molto velocemente i battiti all’improvviso sono scesi a 60, oscillando tra 62/64/68. Ma cosa sono aritmie?Come mai ho sti sbalzi di battito continuo? E il tutto accompagnato da malessere e debolezza
[#7]
dopo
Utente
Ed ora ad esempio da seduta ho 48/50 battiti al minuto misurati anche al polso
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene...lei ha vent'anni e non ha niente.
Regali il puisossimetro a qualche vecchietto maleato

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso