Aritmologo,brugada chiarimento per situazione non chiara

Buongiorno, ho una diagnosi incerta di brugada e mi piacerebbe avere un chiarimento.

Circa 4 anni fa in seguito all ingestione di più redbull ho avuto un episodio di FA parossistica in giovane età, eseguiti tutti gli accertamenti del caso (ecocardio, ecg, holter, esami ematochimici per tiroide e surrene) mi viene prescritto della flecainide a rilascio prolungato (150 mg al giorno), dopo una settimana eseguo l'ultimo esame rimasto ovvero un ecg da sforzo, al basale ovvero nel momento in cui mi vengono collegati gli elettrodi non si eviincono anomalie di brugada, aumentando il carico ovvero a 140/150 bm viene indotto l'ecg pattern tipo 1, il cardiologo incuriosito mi fa fare una prova ovvero sospendere la flecainide per altri 7 giorni ed eseguire un nuovo ecg da sforzo, in questo caso anche sottosforzo 'ecg rimane invariato rispetto al basale senza nessuna induzione di anomalie.

il cardiologo sostiene che la flecainide possa avere un meccanismo di frequenza dipentente ovvero aumenta il suo effetto a frequenze piu elevate, in ogni caso vengono inviato ad un aritmologo che mi esegue un test alla flecainide, anche questo dubbio (il sopraslivellamento del st è presente ma non arriva a 2 mm ma a 1, 5 mm sia in v1 che in v2), e per scrupolo eseguo uno studio elettrofisiologico con protocollo a detta sua aggressivo (tre stimoli in apice e tratti d'efflusso del ventricolo destro fino ad accoppiamento di 190 msec) e non viene indotta nessuna aritmia, eseguo anche un test genetico che non rileva mutazioni.

La situazione quindi è bordeline.

esiste una spioegazione a questo fenomeno elettrocardiografico indotto dal farmaco?

ho da sempre un minimo ritardo della conduzione della branca destra.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha eseguito tutta quella mole di esami e sono risultati negativi non vedo motivo di preoccupazione alcuna

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Riguardo la flecainide ,potrebbe indurre modifiche elettrocardiografiche ai limiti della positività per pattern brugada pur non avendo la malattia?
in considerazione anche al SEF negativo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente.-
Lei ha eseguito -un test provocativo e NON ha la Brugada (oltre a quello genetico)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,appunto sul test provocativo questo è risultato dubbio per tale motivo sono stato sottoposto allo studio elettrofisiologico per stimolazione ventricolare,questo esame(piuttosto fastidioso) ha comuqnue una buona attendibilità nel discriminare i casi più a rischio ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che si
Buona domenica sera

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consulto rassicurante e buona domenica anche a lei.
Se può mi consenta un ultima domanda : Come descritto nel consulto,ho sofferto anche di un episodio di FA parossistica a 28 anni in seguito ad ingestione di un paio di redbull(scioccamente) ma più che altro lo facevo per tenermi sveglio per studiare,ho fatto il geometra fino all età di 26 anni ma non ero soddisfatto e ho deciso di iscrivermi ad ingegneria navale seppur con un po di ritardo e tanti sacrifici(la mia vita era solo studio e lavoro,arrivavo anche a studiare anche di notte) sono riuscito a laurearmi,il problema e che una mattina in seguito alle poche ore di sonno e appunto ingestione di redbull nella sera precedente, avvertivo il battito veloce ed irregolare,al prontosoccorso e stata registrata una FA a 158 bm.
Ciò che vorrei chiedere e se insonnia e sostanze eccitanti possono provocare fibrillazione atriale anche in giovane età,senza malattie cardiache dimostrabili,io onestamente non ho una risposta da darmi ,so che i camionisti che guidano di notte bevono tranquillamente molte redbull senza avere aritmie,non so quindi se di per se possa avere una predisposizione alla fibrillazione atriale facilitata magari da sostanze eccitanti in un cuore che altrimenti senza predisposizione non ne risenterebbe di redbull,caffeina ed insonnia.
Grazie per un eventuale chiarimento.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La risposta alla,caffeina è del tutto soggettiva .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso