Extrasistole sopraventricolari

Buona serata,
Chiedo un consulto per extrasistoli percepite e rilevate da dispositivo Kardia Mobile.

Premetto che ho 49 anni, 1, 80cm, 68kg, sportivo amatoriale, non fumatore, soffro di reflusso gastroesofageo e ansia generalizzata (sono in terapia da uno psicologo).

A gennaio 2022 ho avuto un episodio di fibrillazione atriale risolto con cardioversione elettrica in PS insorta a seguito ingestione di latte freddo dopo cena.

È seguita nelle settimane successive una visita cardiologica:
"Toni cardiaci normofonici, lieve rumore sistolico elettivo aortico.
Torace nella norma.
Ecoscopia: dilatazione aneurismatica della radice aortica di cm 3, 5 a livello dei seni di Valsalvae cm 4, 23 in sede tubolare.
Fibrosclerosi dei lembi valvolari aortici con aspetto di bicuspidia in lieve insufficienza valvolare.
Normali dimensioni delle cavità cardiache.
Normali spessori parietali del ventricolo sinistro con conservata buona cinetica globale e segmentaria.
Minima insufficienza mitralica.
Normali sezioni destre.
Pericardio indenne.
"
Sono poi seguiti 2 holter (marzo e luglio 2022) che riportano;
"Ritmo sinusale con fcm di 66bpm.
Irrilevante extrasistolia sopraventricolari e ventricolare, quest'ultima sovrastimata nel report per artefatti.
Assenza di pause critiche".

"Ritmo sinusale stabile, 66bpm di media.
Non pause importanti.
Isolati BEV monomorfi talora interpolati e in coppia.
Rari BEVS.
Non modificazioni significative del tratto ST-T".

Nel primo holter sono stati rilevati 442 eventi sopraventricolari e 49 ventricolari.
Nel secondo 497 ventricolari e 13 sopraventricolari.

Su consiglio del cardiologo ho eseguito gastroscopia che ha rilevato reflusso, ernia iatale da scivolamento, gastropatia iperemica e beanza pilorica.
Il cardiologo ha attribuito le extrasistoli a questa condizione.

A periodi, tuttavia, le extrasistoli si ripresentano e durano diverse decine di minuti se non ore (sensazione di bruciore o sfarfallio nel petto).
Attualmente ho ripreso ad assumere da 3 settimane Pantoprazolo 20mg+20mg (mattina e sera).

La situazione sembra leggermente migliorata ma le extrasistoli ancora non scompaiono e quando le percepisco sono puntualmente rilevate dal dispositivo (sembrano accentuarsi a riposo, sdraiato, dopo aver mangiato qualcosa).
La mia ansia/ipocondria non aiuta sicuramente.

Devo preoccuparmi (come già sto facendo) per queste estrasistoli?

Gradirei gentilmente un vostro parere in merito
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono un numero irrilevante di extra benigne
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini e grazie per la pronta risposta.

Anche vedendo il referto dell'ecocardio, a suo parere, ci sono controindicazioni all'attività sportiva amatoriale? Parlo di circa 30min di corsa leggera/moderata o allenamento a corpo libero (es. Piegamenti sulle braccia) o con pesi leggeri (4/5kg).

Grazie in anticipo e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessuna controindicazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza Dottore. Lavorerò sull'aspetto psicologico.

Le auguro un buon weekend.