Extrasistoli continue da sdraiato

Buongiorno, ho questo problema di extrasistoli ormai da tempo: cosa succede nello specifico, alcune notti (non tutte) mi capita di avere extrasistoli continue, ovvero un ritmo irregolare con ext.
A coppia ripetute ad esempio.
Da seduto/ in piedi/ durante il giorno nessun problema se non fastidio allo sterno/ stomaco.
Ho notato che il problema si presenta spesso in concomitanza con alcune cose: mangiare troppo tardi, mangiare zucchine cotte in olio, mangiare pizza o anche allenare i muscoli addominali.
Eseguite già diverse visite ecg, anche holter qualche anno fa, ripeterlo sarebbe una roulette russa visto che certi giorni non succede nulla.
La domanda è 1 se avere secondo i miei calcoli anche 2000/4000 extrasistoli in una notte può essere pericoloso oltre che molto fastidioso quanto è, 2 se episodi del genere possano essere scatenati, oltre che da un eventuale ernia iatale che provvederò a riscontrare con gastroscopia, anche da una tensione dei muscoli addominali.
Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se come dice lei le ha di continuo programmi un nuovo holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia